mailMenu
logo small
Stampa

CT Olimpionica 2017 - lancio

on . Postato in Stampa

Staffette olimpioniche da record in Capriasca

Al meeting capriaschese di Tesserete di mercoledì sera, giunto all'11ima edizione, 18 squadre annunciate per i titoli cantonali di staffetta olimpionica

FTAL/elista – Per il settimo anno consecutivo i Campionati ticinesi di staffetta olimpionica si svolgeranno sulle piste capriaschesi di Tesserete, dove la locale USC organizza il meeting serale. L'appuntamento è per mercoledì sera, 13 settembre, allo Stadio arena sportiva Capriasca e Valcolla quando dalle 19 s'inizierà con le gare giovanili per gli U14 che correranno 600 metri. A seguire i 1'000 metri U16, peso, lungo e 100 metri, maschili e femminili, a cui seguiranno le prove sui 1'500 metri che già vedono diversi atleti annunciati.
Ma la serata sarà incentrata sulle staffette olimpioniche, in programma dalle 20.20. I quattro frazionisti, ricordiamo, dovranno percorrere in totale 1'500 metri, suddivisi in 800, 400, 200 e 100 metri. Campioni uscenti sono i ragazzi del GAB Bellinzona, l'anno scorso vincenti sia in campo maschile sia in campo maschile. Quest'anno la concorrenza è agguerrita e numerosa più che mai, con ben 18 squadre annunciate, un record per l'era capriaschese di questi CT di olimpionica.


Al maschile tra i favoriti di certo la Virtus Locarno che, se confermerà il suo quartetto con Piero Lorenzini, Daniele Angelella, Ricky Petrucciani e Mirko Berri, ha i numeri per imporsi. Attenzione però anche all'atletica Mendrisiotto che potrebbe schierare Peixoto, Moriggia, Dzinaku e Calderara, e comunque anche ai campioni uscenti del GAB che dispongono di diverse valide alternative e che porteranno in Capriasca tre quartetti. Rientreranno nella mischia anche SAB Bellinzona, USC, SAL Lugano e le seconde squadre di Mendrisiotto e Virtus.
Anche al femminile ben nutrito l'elenco delle partecipanti, con i favori del pronostico per GAB, Virtus e SAL Lugano, anche in virtù della loro forza nelle prime frazioniste, che potrebbero essere Mara Moser, Cecilia Galli-Conforto e Zoe Ranzoni. Non resteranno però a guardare le altre squadre di queste sempre appassionanti staffette, ovvero le due squadre dell'USC, l'Atletica Mendrisiotto e le seconde squadre di GAB e Virtus.
Ricordiamo i record ticinesi della specialità: tra le donne il 3'41''13 del GAB del 2010 e tra gli uomini il 3'12''47, pure del GAB, risalente al 1999. Per le gare di contorno del meeting capriaschese, giunto alla 11ima edizione, sarà possibile iscriversi ancora sul posto entro un'ora prima della rispettiva gara. Programma completo e informazioni su www.uscatletica.ch o www.ftal.ch.
asat