mailMenu
logo small
Stampa

CS atletica U23 e U20 Losanna 2017 - lancio FTAL

on . Postato in Stampa

Bernaschina, Tajana e Del Ponte le punte ticinesi a Losanna

Sabato e domenica a Losanna i Campionati svizzeri U20 e U23. Una trentina i ticinesi in lizza: spiccano i nomi di Del Ponte, Tajana e Bernaschina

FTAL/elista- Ajla Del Ponte, Mattia Tajana e Luca Bernaschina sono tre dei circa trenta ticinesi che nel fine settimana saranno a Losanna per i Campionati svizzeri U20 e U23. Tre atleti che già hanno vestito la maglia della nazionale, maggiore o giovanile, e che saranno pertanto le punte della spedizione ticinese allo stadio Pierre de Coubertin, sulle rive del Lemano.
Di Ajla Del Ponte ormai non c'è bisogno di dire molto di più dopo la sua brillante stagione tra record cantonali e partecipazioni internazionali. La velocista dell'USA Ascona è annunciata sui 100 metri U23, dove non avrà comunque vita facile di fronte ad alcune delle compagne di 4x100 m. Agguerrita anche la gara dei 400 ostacoli U23 con Mattia Tajana del GAB Bellinzona che, dopo l'argento agli assoluti di Zurigo, parte da favorito. Altro pretendente alle medaglie di certo Luca Bernaschina dell'ASSPO Riva San Vitale che, se avrà recuperato gli ultimi acciacchi, potrà essere protagonista in diverse discipline: 110 ostacoli, asta, ma soprattutto nel lungo (sempre categoria U23).
Tra gli U23 cercherà il colpaccio Pietro Calamai della SAM Massagno sugli 800 metri, così come Pedro Rafael Peixoto dell'Atletica Mendrisiotto sul giro di pista (entrambi con il 4° tempo tra gli iscritti). Non sono lontani dal podio neppure Massimo Spigaglia della Virtus nel martello o Matteo D'Anna (USA) sui 400 ostacoli. Nelle corse al via anche Michele Lardi (SAM, 1'500), Dave Derigo (GAB, 5'000), Luca Calderara (ATM, 100 e 200), Emilie Bandoni (ATM, 400 m), Giulia Marzano (GAB, 800) e Ilaria Arini (GAB, 800).
Ancor più nutrita la rappresentativa ticinese tra gli U20, pure impegnati a Losanna nelle prove in programma sabato e domenica. Una ventina gli atleti iscritti in rappresentanza di una decina di società. Sui 400 bella presenza ticinese con Filippo Moggi della SAM e Silvio Barandun della Virtus, accreditati rispettivamente del terzo e quarto tempo. Anche Emma Lucchina della Vigor e Cecilia Conforto Galli della SAL non sono lontane dalle medaglie sugli 800, così come Sabrina Innocenti del GAB sui 400. Terza misura tra gli annunciati anche per Emanuele Rizzi della Virtus nel martello. Gli altri U20 sono Ananchai Rodoni, Matteo Zariatti, Elia Bizzozero, Tommaso Marani, Lukas Latteieri, Riccardo Dal Pont, Simone Tattarletti, Eleonora De Putti, Chiara Bandoni, Céline Vicari, Nadine Bonvin e Sara Tonazzi. Liste di partenza complete e programma su www.stade-lausanne.ch.
FTAL/elista