mailMenu
logo small
Stampa

Meeting apertura Chiasso - Stagione 2017

A Chiasso in pista per lanciare la stagione

- Lunedì primo maggio prende definitivamente avvio al comunale di Chiasso la stagione in pista dell'atletica leggera che già a giugno prevede gli assoluti -

asat- Dopo le gare giovanili di aprile con le eliminatorie della UBS Kids Cup, il Mille Gruyère e i Campionati ticinesi di staffetta, a maggio prenderà definitivamente il volo la stagione atletica cantonale. Uno sguardo al calendario pubblicato online dalla FTAL, Federazione ticinese di atletica leggera, permette di notare qualche interessante cambiamento e un numero crescente di aventi su suolo cantonale. A maggio in Capriasca ci sarà per esempio un nuovo meeting serale per ora dedicato mezzofondo (il 31), mentre a Lugano è confermato il meeting della SAM Massagno del 14, così come a Locarno per il 19 sulle rinnovate piste del Lido.
Altra novità per il 2017 sono di certo i Campionati ticinesi assoluti che si disputeranno già in giugno, più precisamente il 10 e 11, quando la SAM organizzerà a Cornaredo la sempre ambita rassegna, per la cui partecipazione sono stati leggermente ritoccati i limiti di partecipazione. In sede separata si assegneranno invece i titoli su 3'000 metri femminili e 5'000 maschili (il 3 settembre), in modo da permettere a più atleti di lottare per lo scudetto in queste occasioni.
Torna in calendario anche il Grand Prix FTAL, ossia un circuito formato da due meeting e dai Campionati ticinesi, dove verranno stilate delle classifiche per quattro gruppi di discipline sprint+ostacoli, mezzofondo, salti e lanci. Grazie ai punteggi in base alle tabelle di Swiss Athletics si potrà anche sancire una graduatoria globale, pure con ricchi premi in palio. Per il 2017 i due meeting validi per il circuito Grand Prix FTAL sono il 15 giugno e il 3 settembre, ambedue organizzati dal GAB al comunale di Bellinzona. Uno stadio che sarà pure sotto i riflettori per l'ormai consolidato Galà dei Castelli che il 18 luglio richiamerà in Ticino l'atletica mondiale in un mese caratterizzato anche da Athletissima di Losanna e dai Campionati svizzeri assoluti di Zurigo, il 22 e 23 luglio.
Dopa la relativa pausa di agosto con i Mondiali di Londra in evidenza, si torna a gareggiare anche in Ticino con diversi meeting serali, tra cui il 26 il Gran Premio del Mendrisiotto organizzato dalla Vigor Ligornetto. Le società ticinesi saranno protagoniste anche Oltralpe in occasione dei pure numerosi appuntamenti della stagione in pista che, il 7-8 ottobre, avrà il suo atto conclusivo con le prove multiple.
Il primo appuntamento è però come detto a Chiasso per il meeting di apertura del primo maggio al Comunale. La SFG Chiasso ha messo in programma i concorsi di triplo e lungo oltre alle corse sulle distanze inusuali delle 100 yarde, 150 m, 300 m, 600 metri e del miglio. Le gare inizieranno alle 14.00 e si protrarranno fino alle 17.30 per un pomeriggio di atletica che, anche grazie alla concorrenza d'oltre confine, si annuncia avvincenti e stimolante per la nuova stagione entrante.
Informazioni, calendario 2017 e orari di Chiasso su www.ftal.ch
asat