mailMenu
logo small
Stampa

Campionati svizzeri di cross 2017

CAMPIONATI SVIZZERI DI CROSS - ADRIANO ENGELHARDT GUIDA IL TICINO -

LEST- Domenica saranno quasi 700 gli atleti che a Köniz gareggeranno ai campionati svizzeri di cross su di un veloce circuito di 1 km da percorrere più volte. Una trentina i ticinesi al via capitanati dal campione svizzero 2013 Adriano Engelhardt e dalla nazionale di CO Elena Roos. US Capriaschese, GA Dongio e Vigor Ligornetto e SA Lugano le società ticinesi più rappresentate.
Nella gara degli attivi, che si sfideranno su 10 giri, un ritrovato Engelhardt, dopo il proficuo campo d'allenamento in Kenya, proverà l'assalto alle medaglie. Il campione ticinese sulla sua strada troverà però i campioni europei a squadre nella maratona Adrian Lehmann ed Andreas Kempf, il giovane Jonas Raess ed il pluricampione del mondo di CO Matthias Kyburz. Il campione uscente Marcel Berni, nativo di Köniz, ha purtroppo dichiarato forfait.
Tra le donne lo scorso anno Fabienne Schlumpf firmò la doppietta cross corto e cross lungo. La finalista olimpica delle siepi fresca di primato svizzero sui 10 km difenderà il titolo nel corto visto l'impegno di sabato sui 10 km a Bremgarten. Nella gara principale sugli 8 km Martina Tresch e la giovane Flavia Stutz si troveranno a confronto con diverse nazionali di CO guidate dalla pluricampionessa mondiale Judith Wyder e con la ticinese Elena Roos che punterà pure ad una medaglia a squadre con le compagne del LC Regensdorf.
Nella categoria U16W al via contro la favorite Laura Giudice ed Antje Pfuller troveremo la prime tre della coppa ticino Zoe Ranzoni, Letizia Martinelli e Matilde Stampanoni, che con le compagne Giorgia Merlani e Martina Rizzi sarà in lizza anche nella classifica a squadre. Tra le U18 a sfidare la pluricampionessa europea Delia Sclabas ci saranno Rachele Botti e Francesca Iametti possono pure ambire ad un ottimo piazzamento in coppa svizzera. Tra le U20 contro la forte Lara Alemanni troviamo Emma Lucchina e Cecilia Galli Conforto mentre tra i ragazzi ci sarà Paolo Martinelli. Tra gli U16 saranno Daniele Romelli e Giona Lazzeri mentre tra gli U18 Enea Ratti punterà ad un posto tra i 10. Nelle categorie dei più giovani senza titoli in palio ci saranno al via al via diversi tra i migliori della coppa Ticino. Ad aprire le gare saranno le categorie master per il Ticino Emanuele Neve al debutto tra gli M35 ed il campione ticinese Jonathan Stampanoni e John Baldi. Ulteriori info su https://www.cross-sm-2017.ch

Leonida Stampanoni