mailMenu
logo small
Stampa

UBS Kids Cup Team 2017 - Finale regionale

UBS KIDS CUP TEAM SETTE SUCCESSI TICINESI E 11 FINALISTI


-LEST- Sabato 10 società atletica ticinesi erano presenti alla finale regionale della UBS kids cup team a Buttikon. Ai nastri di partenza del popolare progetto giovanile promosso dall'istituto di credito e da Swiss Athletics con il sostegno di Ascona Locarno, c'erano un centinaio di squadre di cui 33 provenienti dal sud delle Alpi. Alla fine dei 2 giochi individuali basati su corse e salti e delle prove a squadre nel biathlon e nel team cross, il Ticino si è assicurato sette vittorie, ed otto posti sul posti. Tris di successi per la SA Bellinzona un alloro per SA Massagno, US Capriaschese, SFG Sementina e US Ascona, l'ultima società in finale sarà la Virtus Locarno. Lo spettacolo in palestra non è mancato con sfide appassionanti ed la gimcana del team cross che ha suscitato molti malumori per le scelte azzardate degli organizzatori che hanno imposto alcuni passaggi piuttosto pericolosi.
Nel pomeriggio i ragazzi ticinesi nella categoria U10 hanno formato un podio tutto ticinese. Secondi allo spareggio a Biasca i ragazzi della SAM vincendo il team cross finale hanno superato i rivale della SFG Sementina, terza l'USA. Doppietta invece per i ragazzi U12: la SAB domina la prova vincendo tre giochi.La SAM seconda vince il salto in lungo. Mentre la Virtus termina quinta. Tra le ragazze ragazze festeggia l'USA grazie alle vittorie nel salto in lungo e nel cross finale dove piega la SAB che però finisce quarta ad un solo punto dal podio. Ottava la SAM. Nella mista lotta tutta ticinese per il terzo posto con la SFG Biasca che regola AS Monteceneri e SFG Sementina. La mista U10 di Sementina firma un successo perfetto, la SA Vacallo terza perde la finale solo allo spareggio, sesto posto per la SFG Biasca. Tra le ragazze pur vincendo il salto la SFG Chiasso termina quarta, davanti alla SAM seconda nel staffetta di chiusura, settima l'USA.
In mattinata la SAB ha firmato due vittorie Percorso netto per la mista U16 che ha mostrato di poter difendere il titolo vinto lo scorso anno. Dominio per le ragazze U14 sconfitte solo nel cross finale ma con un eccellente prova nella gara di balzi. Nono rango per l'AS Monteceneri. Nella mista grande prova di salto per l'USC che riesce a strappare un sudata vittoria, l'USA seconda nel cross finale termina quinta. I ragazzi U16 della Virtus si sono inchinati di misura di fronte al STV Willisau, vincendo la prova del salto in lungo con l'asta.la SFG Chiasso chiude ottava. Tra le ragazze la regolarità non basta all'USC per piegare il TV Galgenen che imponendosi nelle ultime due prove si assicura la vittoria. L'USA quinta nel cross finale vede sfumare il podio ottave le ragazze di Chiasso. I ragazzi U14 di Bellinzona si prendono il terzo posto precedendo AS Monteceneri e le pantere bianco nere della SAL.
Riassumendo ben 11 Team della FTAL saranno presenti sabato 25 marzo ad Untersiggenthal alla finale nazionale, dove in palio per i vincitori ci saranno i biglietti per la 5x80 m al Weltklasse Zurich altro importante partner della manifestazione. Le premesse per confermare le splendide 4 vittorie dello scorso anno sembrano ideali.
Leonida Stampanoni