mailMenu
logo small
Stampa

Swiss Athletics Sprint 2016

AL MUSEO DEI TRASPORTI I MIGLIORI GIOVANI VELOCISTI

- LeSt –Sabato nella suggestiva cornice dell Museo dei Trasporti di Lucerna 400 giovani sprinter svizzeri parteciperanno alla 61a edizione della finale di Swiss-Athletics sprint. Tra aerei e locomotive gli organizzatori hanno posato sei corsie in Tartan che ospiteranno i tre turni di gare per laureare sei ragazze e sei ragazzi più veloci della svizzera per i nati dal 2001 al 2006. L'edizione 2016 a Langenthal regalò, dopo diversi anni di podi, due vittorie al Ticino grazie a Gian Vetterli e Giovanni Pirolli.

 

Sulle rive del lago dei 4 cantoni al via ci saranno 14 atleti ticinesi La SFG Chiasso con 5 atleti, tra cui i due beneficiari dell'invito supplementare, ed il GA Bellinzona con 4 rappresentanti formano il grosso della delegazione completata da tre atleti US Ascona ed uno a testa per Atletica Tenero 90 e SA Bellinzona.
Sugli 80 m Tra i nati nel 2001 ci saranno i freschi semifinalisti dei campionati svizzeri giovanili Nadine Calderari e Julian Rüfenacht che visto la formula per annata potrebbero anche giungere in finale. Tra i nati nel 2002 Emma Piffaretti è abbonata alla finale e vanta un secondo posto nel 2013, mentre Felix Jung affronterà la sua prima finale nazionale.
Sui 60 m Giovanni Pirolli e Rémy Piffaretti lo scorso anno firmarono una storica doppietta e si presentano al via ancora tra i favoriti, il basilese Elisha Tirell è l'unico ad aver abbattuto la barriera degli 8". Tra le ragazze Taisia Crippa affronterà la seconda delle tre finali dei progetti giovanili. L'altra coppia ticinese al via sarà tra le ragazze 2003 dove Bernadette Gervasoni dopo aver sfiorato il podio lo scorso anno sarà ancora più motivata ed stimolata dalla presenza di Gilda Donnini. Nathan Oberti sarà la via tra i ragazzi.
Completano la squadra ticinese Lucio Arnaboldi, reduce dal podio alla Kids Cup, e Laura Käppeli per il 2005 ed i giovanissimi Ivana Pirolli e Giulio Fugazzi.
La prossima settimana sarà il turno dei mezzofondisti impegnati alla St Léonard di Fribourg nella finale del Mille Gruyere.

Finalisti Ticinesi
2001 Nadine Calderari SFG Chiasso Julian Rüfenacht GAB
2002 Emma Piffaretti SFG Chiasso Felix Jung AT 90
2003 Bernadette Gervasoni SAB, Gilda Donnini SFG Chiasso (WC) Nathan Oberti GAB
2004 Taisia Crippa GAB Giovanni Pirolli USA (1° 2015), Rémy Piffaretti SFG Chiasso (WC)
2005 Laura Käppeli GAB Lucio Arnaboldi USA
2006 Ivana Pirolli USA Giulio Fugazzi SFG Chiasso