mailMenu
logo small
Stampa

Swiss Meeting B - AtletiCAGenève 2016

Ajla Del Ponte da record

- Primato ticinese per Ajla Del Ponte sui 200 metri -

asat – Dopo essere stata tra i protagonisti al Galà di Bellinzona, Ajla Del Ponte è stata nuovamente all'altezza delle sue ultime apparizioni anche in occasione dello Swiss meeting di Ginevra. Alla prima uscita stagionale sui 200 metri, la ticinese di Losone in forza all'USA Ascona, ha centrato un importante primato ticinese correndo la distanza nell'ottimo tempo di 23''82, il che significa per lei un miglioramento di mezzo secondo.

Il nuovo tempo di 23''82 è di grande spessore (il terzo in svizzera in stagione) e va a migliorare il 24'' netti stabilito in due occasione nel lontano 1998 da Bettina Della Corte. La luganese detiene ancora il primato sui 100 metri, quel 11''55 che però sembra avere i giorni contati: Ajla a Ginevra ha infatti corso ancora una volta a livelli da primato pure i 100, chiudendo la prova in 11''60 ma con un vento contrario di 0,8 m/s.
Che la giornata ginevrina fosse ideale per grandi cose, si era inoltre già intuito nella prima gara di giornata, quando la staffetta 4x100 metri elvetica, con Ajla in prima frazione, aveva corso in 43"24, ossia la terza migliore prestazione europea dell'anno e non così lontano dal primato svizzero di 42''94 stabilito nel 2014 da Kambundji, Lavanchy e le sorelle Sprunger. La squadra era per l'occasione formata dalla ticinese e dalle giovani compagne Sarah Atcho e Salomé Kora, oltre che dalla rodata Ellen Sprunger. Grande esperienza quindi ma soprattutto grande soddisfazione per il quartetto di Swiss Athletics, che potrebbe essere lo stesso a difender i colori rossocrociati agli europei e alla prossime olimpiadi. Impegnata anche con gli esami universitari, Ajla correrà martedì a Lucerna lo Spitzen Leichtathletik, meeting internazionale di prestigio. A Ginevra si è messo in luce anche Mattia Tajana del GAB, che sui 400 ostacoli ha corso ancora una volta vicino al personale stabilito al Galà dei Castelli, chiudendo in 52''68.