mailMenu
logo small
Stampa

CS 3000 siepi 2016 a Uster - Risultati

Bronzo per Engelhardt sulle siepi

 

- Terzo rango per il ticinese agli svizzeri di Uster -

asat - Venerdì sera a Uster si sono svolti i Campionati svizzeri di 3mila metri siepi che, per la prima volta, assegnavano in contemporanea anche il titolo cantonale. Due i ticinesi al via nella prova caratterizzata dai 35 ostacoli di 91 centimetri, Gabriele Bianchi dell'Atletica Mendrisiotto e il primatista cantonale Adriano Engelhardt dell'USA Ascona. L'asconese partiva con i favori dei pronostici per ottenere il suo primo alloro su questa distanza a livello nazionale.

Forte del suo record ticinese di 8'46''88, Engelhardt non è però riuscito a seguire l'accelerazione di Jari Piller (TSV Düdingen), che negli ultimi due giri si è avvantaggiato andando a vincere la gara a sorpresa in 9'21''78. Secondo posto per Patrik Wägeli di Frauenfeld e quindi, come detto, bronzo per Adriano Engelhardt in 9'32''26, che si è così assicurato anche il titolo ticinese. Tra le donne la grande protagonista è stata la nazionale Fabienne Schlumpf che ha però dovuto correre i 2mila metri con le giovani U20, dato che quasi tutte le sue avversarie hanno dato forfait ancor prima dell'evento. La primatista svizzera è così volata sul insolita distanza in 6'20''67.
La serata di Uster aveva in programma anche le prove sui 10mila metri, dove i migliori elvetici erano pronti per la lotta al titolo. Una grande e impressionante grandinata ha però ricoperto lo stadio alle 19.50, rendendolo inagibile e impedendo la conferma dei favoriti, rispettivamente Tadesse Abraham Martina Strähl. Le due gare sono quindi state annullate. Fotografie, risultati e informazioni su un possibile recupero delle due prove su www.swiss-athletics.ch.