mailMenu
logo small
Stampa

Selezione Ticino Giovanile U18 - Brixia 2016

Selezione Ticino a caccia di soddisfazione a Bressanone

 

- LEST- La Selezione Ticino U18 parteciperà al 34° Meeting Brixia di Bressanone per sfidare altre dieci selezioni regionali italiane, cui si aggiungono le selezioni di Bayern, Baden Wurttemberg, Slovenia. Il meeting Brixia è un battesimo internazionale importante per i giovani atleti selezione Ticino che potranno confrontarsi con alcuni dei migliori talenti provenienti dalla vicina penisola. Il nuovo commissario Tecnico Luca Romerio debutterà alla guida della squadra composts da 9 ragazzi e 8 ragazzi nate tra il 1999 ed il 2001.


Il Ticino avrà ottime prospettive sul giro di pista tra i ragazzi infatti Ricky Petrucciani, fresco di miglior prestazione svizzeri U18 sui 300m, sarà accompagnato da Filippo Moggi. La forte concorrenza sarà un ulteriore stimolo per i dui giovani velocisti. Tra le ragazze sarà Tessa Tedeschi a correre i 400 m .
Sul giro di pista al via oltre a Tamburini troviamo Sofia Pagnamenta e Filippo Moggi subito brillante ad inizio stagione. Simone Gabutti correrà invece i 200 m.
Gian Vetterli sarà un altro asso da calare per la compagine rossoblù il pluricampione nazionale sarà in lizza sui 200 m e nel salto in lungo . Doppio impegno anche per la velocista Gea Bernasconi che dopo il salto in lungo sarà al via anche sui 100 m . Enea Ratti, invece avrà un doppio impegno piuttosto atipico oltre agli 800 m gareggerà nella pedana del giavellotto.
Completano il panorama delle corse Simone Gabutti (100 m), Rachele Pasteris (200 m) e Cecilia Galli Conforto (800 m). Sugli ostacoli ci saranno Alessio Nembrini e Mia Vetterli.
Nei salti in elevazione ci saranno Simone Tattarletti nell'asta e Matteo Dozio nell'alto. Tamara Zdravkovic (Giavellotto) e Sara Tonazzi (Disco) saranno le lanciatrici.
La staffetta 4x100 maschile vedrà Misaki Dalessi, con Vetterli, Gabutti e Tattarletti. Tra le donne completo il ricambio generazionale con Alexandra Pons, assieme a Vetterli, Pasteris e Bernasconi.
Per gli altri atleti ci sono i tradizionali meeting di Zofingen al sabato ed il memorial Susanne Meier a Basel dove in pista ci saranno anche i migliori atleti svizzeri. Al via troveremo i nostri milgiori U20 ed attivi. Mentre diversi giovani saranno al meeting di Sarnen. Classico appuntamento per gli specialisti delle gare multiple invece sarà il meeting di Landquart.
In Ticino il palcoscenico sarà invece dedicato ai più giovani domenica si gareggerà a Vacallo dove per il sesto anno ci sarà la UBS Kids Cup. Prime gare alle 10.00. Il Lunedì di Pentecoste da oltre 30 anni invece è la festa degli scolari a Dongio dove si terrà la prima prova del Trofeo GAD. Gare dalle 9.45 alle 16.00
(Leonida Stampanoni)