mailMenu
logo small
Stampa

Meeting serale C 2016 - Bellinzona - Risultati

La pioggia non ferma l'atletica al Comunale

- Un centinaio gli atleti al via del meeting serale del GAB -


asat - La piovosa giornata di mercoledì non ha scoraggiato l'atletica ticinese che puntuale si è ritrovata al Comunale per il meeting serale organizzato dalla locale GAB. Quasi cento i partenti, ben rappresentati dalla varie società cantonali.

 

In programma 100 e 110 ostacoli, 800 e i 100 metri piani che hanno chiuso il programma, solo disturbato da una leggera ma continua pioggia. Le temperature autunnali non hanno favorito la velocità, ma in pista si sono viste delle belle batterie. Miglior tempo quindi per Simone Gabutti della SFG Airolo che nella prima serie ha vinto in 11''32 davanti a Mirko Berri della Virtus Locarno in 11''38. Terzo tempo per Leonardo Moriggia dell'Atletica Mendrisiotto con 11''50, seguito dal compagno di club Luca Calderara e dal primo della quarta serie, Gian Vetterli in 11''58. Il talento dell'USA Ascona si era in precedenza aggiudicato i 100 ostacoli U18 con il crono di 15''58, mentre tra gli U20 è stato l'atleta di casa Ananchai Rodoni a stabilire il miglior tempo sui 110 ostacoli con 16''07.
Tra le donne, assente la regina dello sprint ticinese Ajla Del Ponte, la giovanissima Rachele Pasteris del SAB Bellinzona ha centrato una bella vittoria in 12''90, superando al fotofinish Giulia Malacrida dell'ASSPO Riva San Vitale, accreditata dello stesso tempo. Poco dietro ma sopra i 13 secondi Nina Altoni di Airolo (13''16) e Céline Vicari dell'USC Capriaschese (13''18), mentre nella seconda serie Gea Bernasconi dell'ASSPO ha vinto con il terzo crono di serata di 13''05. Sugli ostacoli si è imposta Mia Vetterli (USA) tra le U18 con 15''92.
La serata ha proposto anche un'affollata serie degli 800 metri maschili, con Piero Lorenzini della Virtus a fare il ritmo per il compagno di club Silvio Barandun, che è così riuscito a scendere per la prima volta sotto il muro dei due minuti, completando i due giri di pista in 1'59'03. Più ristretto il gruppo al via tra le donne, con Cecilia Galli Conforto della SAL Lugano ad imporsi di poco con 2'27''48 su Tessa Tedeschi (SAB) e Ilaria Arini (GAB). Risultati completi su www.ftal.ch, mentre il fine settimana si presenta ricco di eventi: la Selezione Ticino U18 andrà al 34imo meeting Brixia a Bressanone, mentre domenica e lunedì a Zofingen e Basilea ci saranno i tradizionali meeting di Pentecoste. In Ticino appuntamenti invece con la Selezione locale della UBS Kids cup a Vacallo domenica e con il meeting GAD a Dongio lunedì.