mailMenu
logo small
Stampa

Selezione Ticino a Cortenova 2016

19 EDIZIONE DEL CROSS DELLE SELEZIONI

- CORTENOVA GIOVANI TICINESI A CONFRONTO CON I MIGLIORI ITALIANI -

LEST - La diciannovesima edizione del Cross delle selezione chiuderà domenica 13 marzo, ai Cortenova l'intensa stagione dei cross. I migliori talenti della corsa campestre cantonale si recheranno in Valsassina a difendere il colori del Ticino. In Italia i cross prevedono distanze più corte si gareggerà infatti su distanze tra i 1400 ed i 2400 m su di un circuito nervoso disegnato tra le terrazze della Bressanella. Le condizioni ideali per assistere a gare intense e spettacolari. Da Cortenova sono passati nomi illustri della specialità come i campioni svizzeri Adriano Engelhardt ed Evelyne Dietschi. Nel 2014 Marta Zenoni fresca duplice campionessa italiana indoor su 800 e 1500 dominò la gara delle U16 femminili.

La sfida sarà dunque impegnativa per la trentina di atleti che difenderanno i colori della FTAL nel confronto con una quindicina di provincie della vicina penisola. La selezione guidata da Jeannette pur decimata dalle assenze per la concomitanza con la finale nazionale della UBS Kids Cup Team, saprà lottare per contro le forti e compatte selezioni di Bergamo, Como- Lecco e Milano. Gli atleti nati tra il 2004 ed il 2001 gareggeranno suddivisi per anno di nascita, verranno conteggiati 3 risultati per categoria di ogni singola rappresentativa.
USC Capriaschese e GAB Bellinzona con sette presenze Vigor Ligornetto (5) e USA Ascona (4) faranno la parte del leone nella selezione. Tre atleti per la Virtus Locarno due per GAD Dongio presenti anche il SAB Bellinzona, Atletica Mendrisiotto e AS Monteceneri.
Reduce dal podio sfiorato ai campionati svizzeri di cross Giona Lazzeri ed André Da Cruz potranno confrontarsi con alcuni dei migliori italiani. Sfogliando la lista dei selezionati si notano molti nomi presenti nell'albo dei primati cantonali assoluti, i figli dei atleti di spicco degli anni '80-'90 seguono la passione dei genitori, tra l'altro allenatori competenti, un segnale della pura passione che anima l'atletica ticinese.