mailMenu
logo small
Stampa

Festa degli atleti FTAL 2015

Passerella di stelle a Tenero

- Al centro sportivo la tradizionale festa con premiazione della FTAL -

asat - Con le corse campestri già alle porte (si corre domenica a Dongio), venerdì sera è in programma la consueta festa degli atleti della FTAL che, presso la palestra Gottardo del CST di Tenero, omaggerà i più meritevoli atleti di questa ricca stagione atletica.

Sarà quindi un bel momento di aggregazione, per una volta senza cronometri e misure. Ci saranno comunque diverse premiazioni, partendo dal Trofeo giovanile FTAL che ha visto primeggiare tra gli U20 Ajla Del Ponte e Mattia Tajana nello sprint, Evelyne Dietschi e Pietro Calamai nelle corse, Mattias Ferracin e Martina Arizanov nei lanci. Alcuni di loro sono anche stati i protagonisti a livello assoluto e i loro successi verranno pure sottolineati nel corso della serata, quando sul palco saliranno gli atleti ticinesi selezionati in nazionale.
Si tratta di Adriano Engelhardt (Campionati europei di corsa campestre U23), Ajla Del Ponte (200 m e 4x100 m Campionati europei U20, 4x100m U20 e U23), Evelyne Dietschi (5'000 m Campionati europei U20 e Campionati europei di corsa campestre U20), Luca Bernaschina (Coppa Europa gare multiple), Mattia Tajana (400 m ostacoli Campionati europei U20) e Roberto Delorenzi (Campionati mondiali di corsa in montagna U20).
Tutti atleti sotto i 23 anni e che rappresentano il presente e il futuro dell'atletica ticinese, affiancando gli esperti Daniele Angelella (Giochi mondiali militari), Angela Haldimann-Riedo (Campionati europei corsa montagna), Irene Pusterla (Coppa Europa), Laura Polli e Marie Polli (Campionati mondiali marcia Pechino) e Monica Pellegrinelli (ostacoli Campionati Mondiali master), premiati appunto per i loro risultati e selezioni in gare internazionali.
Non mancheranno i più giovani (U18 e U16) che, impegnati nelle gare del trofeo FTAL, ai Campionati svizzeri di categoria, all'UBS Kids Cup, al Mille Gruyère o al Ragazzo più veloce della svizzera, hanno tenuto altro i colori del Ticino anche oltre i confini cantonali. Tra di loro spicca di certo Gian Vetterli che in stagione ha fatto razzia di successi, di titoli e di record nazionali della categoria U16.
Le graduatorie del Trofeo giovanile FTAL, disponibili sul sito www.ftal.ch, mostrano la grande ricchezza del movimento giovanile dell'atletica ticinese. Sono infatti quasi 300 i ragazzi che ogni anno prendono parte ai meeting o alle varie gare regionali o nazionali con le loro società.
Per applaudire e conoscere tutti i giovani e meno giovani protagonisti di questo 2015, la FTAL invita quindi tutti a Tenero, venerdì sera a partire dalle ore 19. Verranno pure premiate le migliori società dei Campionati ticinesi giovanili, dei CSI giovanili come le migliori tre squadre della Coppa Ticino di Cross della stagione 2014-2015. Anche quest'anno la cerimonia si concluderà con l'apprezzato spuntino.