mailMenu
logo small
Stampa

Finale MilLe Gruyere 2015

MILLE GRUYERE SULLE ORME DI SELINA BÜCHEL

- Una ventina di giovani talenti Ticinesi impegnati sui 1000 m sulla pista del centro paraplegici di Nottwil. A Lausanne i campionati svizzeri di Staffette -

LeSt - Domenica 13 settembre sulla pista del centro svizzero die paraplegici di Nottwil 320 ragazzi si sfideranno per la finale del MILLE GRUYERE, durante l'anno sono stati 2500 i ragazzi nati nel nuovo millenio ad aver raccolto la sfida "Tu contro i 1000 m", motto del più giovane dei progetti giovanili di Swiss Athletics.
Saranno 14 i ticinesi presenti a Nottwil a giugno molti confederati strapparono la qualifica sulle pista del comunale di Bellinzona. , Leandro Kick (SAM) e Giona Lazzeri (GAD), Nina Mros e Renée Facchinetti (USA) hanno firmato l'unico en plein per i nati nel 2003. Tra gli atleti con i migliori tempi segnaliamo certamente Zoe Ranzoni (VIrtus) e Tessa Tedeschi (SAB). Ettore Poroli (USA), Taisia Crippa (GAB) e Renée Facchinetti vivranno la seconda finale della stagione dopo l'esperienza del Letzigrund con la UBS Kids Cup. Completano la delegazione ticinese Gaia Berini, Angelo Melera (GAB) Yannis Mueller (ASM), André Da Cruz, Daniele Romelli e Chiara Ghielmini(Vigor) .
Tre finalisti dello scorso anno: Ryan Wyss , Sonja Andenmatten e Yasmin Giger hanno brillato nel 2015 ai giochi europei della gioventù. Tra le gare più attese quella delle ragazze del 2000 con la sfida tra Veronica Vancardo e Delia Sclabas due ragazze prodigio del mezzofondo nazionale che nelle ultime edizioni hanno sempre proposto duelli entusiasmanti a suon di tempi strepitosi. Per i primi quattro in palio un biglietto per gareggiare al Weltklasse, mentre tra tutti i partecipanti sarà estratto un allenamento in compagnia del nuova icona del mezzofondo nazionale la campionessa europea Indoor degli 800 Selina Büchel.
Alla Pontaise di Lausanne la Virtus iscritta con 4x100 m maschile e femminile Americana ed Olimpionica maschile sarà l'unica società a difendere i colori rossoblu tra le 300 squadre partecipanti ai campionati svizzeri di staffetta.


Finalisti Mille Gruyere

2005 Gaia Berini, Mueller Yannis,
2004 Taisia Crippa, André Da Cruz
2003 Nina Mros, Renée Facchinetti, Leandro Kick, Giona Lazzeri
2002 Zoe Ranzoni, Daniele Romelli
2001 Tessa Tedeschi, Ettore Poroli
2000 Chiara Ghielmini, Angelo Melera