mailMenu
logo small
Stampa

CT Olimpionica 2015

Grandi sfide in formato olimpionico


- Sabato a Tesserete il meeting capriaschese con i Campionati ticinesi di staffetta olimpionica -

asat - L'atletica cantonale torna in pista a Tesserete. Dopo i Mondiali e i Nazionali giovanili, l'appuntamento è per sabato pomeriggio presso l'Arena sportiva di Capriasca e Valcolla, quando la locale USC organizzerà per il quinto anno i Campionati ticinesi di staffetta olimpionica, inseriti in un meeting pomeridiano.
Le staffette (800-400-200-100 metri) si preannunciano ricche di emozioni, sia per la forza delle squadre annunciate, sia per l'alto numero di iscritti. Ben 16 quartetti si contenderanno i due titoli, compresi i campioni uscenti: il GAB Bellinzona in campo maschile (2 squadre annunciate) e la SAL Lugano in campo femminile. A cercare di rompere l'egemonia dei due solidi quartetti troveremo al maschile soprattutto la Virtus Locarno (tre squadre iscritte) e la SAM Massagno, ma anche l'Atletica Mendrisiotto, l'USA Ascona o l'USC Capriaschese. A dipendenza dei frazionisti che scenderanno in pista, assisteremo quindi a delle avvincenti staffette che si risolveranno solo sul finale, magari proprio nel sempre importante ultimo cambio che, analogamente agli altri, può fare la differenza.
Tra le donne ci saranno invece SAL, GAB, Virtus, USC, SAM e ATM che con i loro quartetti cercheranno di aggiudicarsi le medaglie e, perché no, di avvicinare il primato dello stadio di 3'52''90 risalente al 2011. Più lontano è il record cantonale di 3'41''13, sempre del GAB, che detiene pure il primato maschile con 3'12''47 risalente al 1999, mentre quello dello stadio è il 3'22''54 della Virtus stabilito 2011.
Le staffette scatteranno alle 18, ma le gare a Tesserete inizieranno già alle 16.30 con i 600 metri per i giovani U16, validi per il Trofeo giovanile FTAL. A seguire ci saranno 200 m, 1'500 m, peso e lungo che animeranno un bel pomeriggio di atletica in Capriasca. Le iscrizioni per le gare individuali del meeting si possono effettuare ancora anche sul posto fino a un'ora prima della rispettiva gara, mentre il programma completo è pubblicato su www.uscatletica.ch e www.ftal.ch.