mailMenu
logo small
Stampa

Ascona-Locarno Marathon 2015 - Comunicato stampa

Tra Ascona e Locarno una corsa per tutti

- Il 18 ottobre la prima edizione della Ascona-Locarno Marathon, manifestazione podistica con distanze di 10, 21 e 42 km -

ALM – Mancano poco meno di 50 giorni alla prima edizione della Ascona-Locarno Marathon, manifestazione che animerà le rive del Verbano la domenica 18 ottobre 2015. Un evento atteso in Ticino che, dopo trent'anni di Maratona Ticino, ne era rimasto orfano nel 2014. Dopo un anno di programmazione ecco ora rinascere a sud delle Alpi una maratona, una distanza classica che sempre affascina e che sempre attira diversi podisti al nastro di partenza.
La prova locarnese, rispetto a quella di Tenero, si presenta in un formato completamente rinnovato e differente. Prima di tutto il percorso: un circuito tecnico, ma che permette al pubblico di seguire la gara e agli atleti di non annoiarsi percorrendo lunghi rettilinei. Il circuito disegnato tra Locarno e Ascona presenta in effetti diversi cambi di direzione ma è completamente pianeggiante, eccetto per pochi metri di dislivello del cavalcavia sul fiume Maggia e del nucleo di Ascona. I 21 chilometri disegnati a meraviglia sul delta di questo fiume, con partenza a arrivo in Piazza Grande, prevedono passaggi suggestivi tra città e campagna, tra la riva al lago e il fiume. Uno spettacolo quindi anche per chi corre e che forse nelle prime battute avrà anche il tempo e l'energia di osservare e godere del panorama. Per la maratona saranno due i giri da compiere, per la mezza maratona uno solo, mentre per la 10 chilometri un circuito ridotto a ridosso di Locarno.
Altro punto forte della prima edizione della Ascona-Locarno Marathon è di certo la data scelta dagli organizzatori. Non più un'uggiosa domenica di novembre ma, si spera, una soleggiata e ancora sufficientemente calda giornata d'inizio autunno, quando per gli atleti dovrebbero esserci le condizioni ideali per uno sforzo fisico del genere.
Ci sono dunque tutte le premesse per una grande festa podistica, dove al via non si attendono i grandi nomi ma, questo sì, tutto il meglio del podismo cantonale (in palio, come da tradizione, pure i titoli cantonali di mezza e di maratona). A loro si aggiungeranno i sempre numerosi atleti italiani e i fedelissimi confederati che con Ascona e Locarno hanno un rapporto particolarmente affettivo. Attualmente sono già pervenute iscrizioni da 21 Cantoni svizzeri e da 7 nazioni differenti, a sancire un evento di carattere internazionale ma con chiara impronta locale.
Il comitato organizzativo, frutto della collaborazione delle società Virtus Locarno, Società podistica Locarnese, Runner's club Bellinzona, USA Ascona e ASTi (Associazione Sportiva Ticinese), ha il prezioso sostegno delle due città coinvolte e del rispettivo Ente Turistico, oltre a diversi sostenitori, tra cui tre golden sponsor (Banca del Sempione, Footon e Madza) e due silver sponsor (Chicco d'Oro e Lido Locarno).
Le gare prevedono un ricco montepremi, il quale contribuirà ad attirare al via anche qualche nome illustre: mille franchi per il vincitore assoluto (maschile e femminile) della maratona, 750 per i più veloci sui 21 km, a cui aggiungere i premi per la vittoria di categoria. Non manca di certo il premio ricordo che andrà a tutti i partecipanti e consiste in una pratica e funzionale borsa tracolla con una serie di gadget e omaggi. Ma non è finita qui: la maglia di Finisher attenderà i concorrenti all'arrivo della maratona, mentre per la prova sui 10 km ci saranno dei premi in natura per i primi delle diverse categorie.
Ma non devono di certo essere i premi il motore trainante di questa prima edizione dell'Ascona-Locarno Marathon che vuole offrire al mondo podistico una nuova opportunità di correre in uno scenario entusiasmante, sia esso di 10, 21 o 42 km, una delle distanze più dure ma al contempo affascinanti.
Le iscrizioni stanno riscontrando un buon riscontro e il comitato spera di avvicinare il limite massimo di 3000 iscrizioni. Un sogno? Forse sì, ma in questo momento é importante sognare un po', anche solo come stimolo per affinare al meglio i dettagli di questa prima edizione.
Prima edizione per la quale è possibile iscriversi tramite Datasport entro il 9 ottobre (vedi www.ascona-locarno-marathon.ch), oppure dal 10 ottobre o sul posto, con sovrattassa, il sabato 17 ottobre (dalle 14:00 alle 19:00 in Piazza Grande a Locarno o la domenica 18 ottobre dalle 7:00 alle 8:30 presso il Palazzetto Fevi.

ALM - Ascona-Locarno Marathon
Informazioni:
Amedeo Rondelli
Coordinatore Ascona-Locarno Marathon 2015
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
079 247 22 36

Fotografie: http://www.ascona-locarno.com/social-and-media.html