mailMenu
logo small
Stampa

UBS Kids Cup 2015

I giovani atleti inseguono la grande finale al Letzigrund nell'atmosfera del WELTKLASSE

- UBS KIDS CUP LA FESTA DELL'ATLETICA GIOVANILE -

Lo scorso anno la UBS Kids Cup raggiunse oltre 100000 ragazzi in tutta la svizzera. Passato il magico 2014 dell'atletica svizzera il progetto locomotiva della federazione svizzera tornerà nel 2015 sfruttando l'onda dell'entusiasmo portata dai successi dei campionati europei di Zurich e delle giovani promesse Kariem Hussein, Mujinga Kambundji e Selina Büchel.ll triathlon composto da 60m, salto in lungo e lancio della pallina è il veicolo ideale per attirare i ragazzi.

Domenica 19 aprile la SAB Bellinzona organizzerà la prima eliminatoria della UBS KIDS CUP 2015. Le gare al comunale cominceranno alle 13.00 e per una vivace ed allegro pomeriggio di gare. Settimana prossima si gareggerà al campo scuole di Ascona con inizio gare alle 9.00 per un'entusiasmante giornata di gare organizzata dall'USA. Sabato 16 maggio si gareggerà a Rivera grazie alla collaborazione tra AS Monteceneri, SFG Sementina e Frecce Gialle Malcantone.
Mercoledi 20 maggio abbinata alle eliminatorie del ragazzo più veloce del Ticino Lugano e Biasca ospiteranno una Kids Cup.
Domenica 31 maggio l'Atletica Mendrisiotto preparerà la UBS KIDS CUP a Vacallo l'ultima prova aperta a tutti i ragazzi.
Altre eliminatorie saranno organizzate dalle scuole e da singole società negli scorsi anni oltre 7000 scolari hanno partecipato ad una prova della Kids Cup in Ticino portando il nostro cantone al terzo posto alle spalle dei giganti Berna e Zurich.
Il 14 giugno la finale cantonale al comunale di Bellinzona sarà per i migliori 25 atleti di ogni anno tra il 1999 ed il 2007 di tutte le eliminatorie comprese quelle scolastiche e quelle interne delle singole società sportive, per il vincitore ci sarà il biglietto per la finale nazionale del 5 settembre al Letzigrund di Zürich intriso dell'atmosfera del mitico Weltklasse. Diversi atleti ticinesi hanno colto risultati di prestigio proprio in questo palcoscenico come Eleonora De Putti, Céline Vicari, Gian Vetterli, Ettore Poroli, Remy Piffaretti, Bernadette Gervasoni, Emma Piffaretti, Nina Altoni.
Martedì 1 settembre in Ticino ci sarà un aperitivo alla finale della UBS Kids Cup e del meeting Weltklasse i campioni della Diamond League si alleneranno a Mendrisio con i giovani fortunati che vinceranno il sorteggio iscrivendosi sul sito http://zurich.diamondleague.com/info/jugend-trainiert-mit-weltklasse-zuerich/. Negli scorsi anni nel magnifico borgo si presentarono accanto alle tre ticinesi Irene Pusterla, Marie e Laura Polli, campioni del calibro di Fabrizio Donato ed Ezekiel Kemboi.

Leonida Stampanoni