mailMenu
logo small
Stampa

Selezione Ticino Cross a Cortenova

Una trentina di giovani speranze ticinesei impegnate in un cross internazionale

- GIOVANI CROSSISTI FTAL AMBIZIOSI A CORTENOVA -

USC Capriaschese Vigor Ligornetto GAB Bellinzona e USA Ascona le società che costituiranno l'ossatura della della selezione di talenti

La diciottesima edizione del Cross delle selezione chiuderà domenica 15 marzo, sui prati della Bressanella di Cortenova l'intensa stagione dei cross. I migliori talenti della corsa campestre cantonale si recheranno in Valsassina a difendere il colori del Ticino. In Italia i cross prevedono distanze più corte si gareggerà infatti su distanze tra i 1400 ed i 2400 m. Il CS Cortenova con la collaborazione della Fidal Como-Lecco ha disegnato un circuito impegnativo sfruttando al meglio i terreno terazzato. Da Cortenova sono passati nomi illustri della specialità come i campioni svizzeri Adriano Engelhardt ed Evelyne Dietschi e le grandi speranze del mezzofondo italiano Nicole Svetlana Reina e Marta Zenoni, atlete che stanno riscrivendo il libro dei primati giovanili nella vicina penisola. La sfida sarà dunque impegnativa per la trentina di atleti che difenderanno i colori della FTAL nel confronto con una quindicina di provincie della vicina penisola. L'ambizione per la selezione guidata da Cristina Pezzatti sarà quella di confermare il settimo posto, la forza e la compattezza delle selezioni di Bergamo, Como- Lecco e Milano. Gli nati tra il 2003 ed il 2000 gareggeranno suddivisi per anno di nascita, verranno conteggiati 5 risultati per categoria di ogni singola rappresentativa.

USC Capriaschese (6), Vigor Ligornetto , GAB Bellinzona e USA Ascona (4) faranno la parte del leone nella selezione tre presenze per la GAD Dongio due convocati per la Virtus Locarno, SF Biasca, presenti SAB Bellinzona, SFG Morbio, SFG Chiasso, Atletica Mendrisiotto e Frecce Gialle Malcantone.

Freschi di un piazzamento tra i primi dieci ai campionati svizzeri di Lausanne. Enea Ratti, Francesco Zanella, e Zoe Ranzoni proveranno a tenere il passo dei migliori italiani. Tessa Tedeschi, Angelo Melera ed Ettore Poroli saranno altri possibili protagonisti nella corsa alla top ten.

Leonida Stampanoni