mailMenu
logo small
Stampa

UBS Kids Cup Team 2015 - Risultati

AL PALAPENZ DI CHIASSO 500 GIOVANI SI SONO DIVERTITI CON L'ATLETICA

UBS KIDS CUP TEAM UN GRAN SUCCESSO

Sabato al Palapenz di Chiasso quasi 500 ragazzi hanno partecipato alla UBS KIDSCUP TEAM, la manifestazione invernale, proposta da Swiss Athletics con il sostegno della banca, vuole promuovere l'atletica tra i giovani sfruttando l'entusiasmo creatosi con l'edizione appena trascorsa dei campionati europei di atletica leggera.


La SFG Chiasso e la FTAL hanno lavorato sodo per offrire ai ragazzi una divertente ed appassionante giornata di giochi atletici e le 85 squadre accorse hanno risposto con grande calore infiammando il Palapenz grazie alla passione e la carica agonistica gettati nei vari giochi attetici disputati
In mattinata erano impegnati i quintetti delle categorie U14 ed U16. Quasi 200 Adolescenti che hanno sprintato saltato e lanciato con un grande perizia.Nel pomeriggio la palestra scoppiava d'entusiasmo per la carica dei 50 sestetti delle categorie U12 ed U10. Quattro i giochi previsti per tutte le dodici categorie divise in quattro classi d'età. Si partiva con i giochi dedicati a sprint e salti adattati all'età dei partecipanti. Nel finale si affrontavano il biathlon e la staffetta cross con il confronto diretto tra le diverse squadre. Il biathlon prevede il tiro ai birilli possibile dopo un giro di corsa, il gran finale la gimcana ad ostacoli. In palio per le prime tre squadre c'erano i biglietti per la finale regionale del 28 febbraio a Willisau.
In mattinata, una trentina le squadre U14 impegnate tra le U14 mista la SAB Bellinzona ha vinto davanti a USA Ascona e Vigor Ligornetto. Tra le ragazze l'USC Capriaschese domina davanti a SAM Massagno e Virtus Locarno. Tra i ragazzi vince la SFG Morbio con SAM e Virtus ancora sul podio.
Sfida equilibrata tra le U16 con una sorprendente USC che batte sul filo di lana le forti ragazze dell'USA. completano i terzetto le padroni de casa della SFG Chiasso. I ragazzi dell'USA , vincitori nel 2013 della finale nazionale, hanno chiaramente dominato la gara maschile davanti ad ASSPO Riva San Vitale ed USC .Nella U16 mista la SAB Bellinzona vincitrice della finale dello scorso anno tra le U14 ha lanciato la corsa verso una seconda vittoria consecutiva.
Animatissime le gare del pomeriggio
Tra le U12 Vittoria della SFG Sementina davanti a SAM e Virtus. punto la Vigor. Sementina protagonista anche tra i ragazzi davanti a Virtus e SFG Chiasso. Quattro vittorie sancisono il dominio dell'USA davanti all'ASSPO e alla SFG Mendrisio.
Tra i più piccoli U10, La SAB firma la doppietta nella mista davanti alla SFG Morbio. o. Tra le ragazzi vittoria della SAM davanti SFG Sementina e SFG Chiasso. Tra le ragazze la SFG Sementina prima, con quattro vittorie paraziali, davanti a SAM Massagno e SFG Chiasso.
Mercoledì ultimo appuntamento cantonale per la stagione indoor con la Virtus che organizzaerà il secondo meeting del Fevi. Domenica prossima l'atletica Mendrisiotto metterà in palio al parco di Casvegno i primi titoli del 2015 nel cross.Il sabato ci sarà il cross per tutti sul stesso percorso dei campionati ticinesi.

Leonida Stampanoni