mailMenu
logo small
Stampa

Stagione atletica 2015

Sabato la quarta prova di coppa Ticino cross - domenica il primo meeting indoor.

GORDOLA LANCIA LA STAGIONE ATLETICA 2015

Nel prossimo fine settimana l'atletica ticinese ripartirà da Gordola sabato la SAG organizzerà la quarta tappa della coppa Ticino di Cross, mentre domenica nella palestra Regazzi del CST saranno gli specialisti dei salti in elevazione a scendere in pedana nel meeting organizzato dall'USA Ascona.

Sabato in palio ci saranno i primi trofei della coppa Ticino in zona partenza ci sarà un giro di 400 m, il tracciato principale di 1600m, che si snoda nel bosco delle Roviscaglie. Le prime partenze saranno alle 12.15, mentre in chiusura ci saranno le gare principali. Alle 14.20 partirà la gara femminile sui 5.2 km dove Evelyne Dietschi reduce dai campionati europei lancerà la corsa verso la difesa del titolo nazionale il 28 febbraio a Lausanne. L'atleta della SAL sfiderà Manuela Falconi e Jeannette Bragagnolo Nella coppa Ticino attive comanda invece Agata Bulloni.

Alle 15.00 partirà la gara degli attivi che correranno sui 9.6 km, Lukas Oehen se la vedrà con il rientrante Ivan Pongelli. Alle loro spalle troviamo il terzetto USC Elia Stampanoni, Luca Botti e Giorgio Pongelli.

Nel fine settimana debutterà pure la Cross Cup di Swiss Athletics, trofeo giovanile che comprende 16 gare più i campionati svizzeri. In palio come da tradizioni in palio inviti per Athletissima Lausanne, Spitzenleichtathletik Luzern e per la Luzernerstadtlauf. Lo scorso anno Evelyne Dietschi sfiorò la vittoria sul podio fini pure Cecilia Galli Conforto. In concomitanza con Gordola ci saranno altre due gare ma sicuramente alcuni confederati scenderanno in Ticino per sfidare i nostri talenti. Tra gli U20 atteso il duello sugli 8 km tra Roberto Delorenzi e Tobia Pezzati, mentre tra le ragazze la Dietschi troverà Antonella Lardi prima della coppa Ticino. Interessante la sfida tra Cecilia Galli Conforto ed Emma Lucchina tra le U18, nei ragazzi Luiz Corti ha dominato le prime tre prove dietro Simone Tattarletti, Nicola Fumagalli, Alex Verdone e Marco Delorenzi si sfideranno.

Tra le U16 terza sfida tra Rachele Botti e Tessa Tedeschi, la seconda in testa alla coppa Ticino potrebbe prenotare il trofeo. Tra i ragazzi Ettore Poroli doppio vincitore proverà ad ottenere il terzo sigillo contro il leader della classifica Angelo Melera e i rivali Francesco Bertoli, e Fabio Rampa.

In coppa Ticino guidano Marco Engeler (Corto), Jonathan Stampanoni(M40). Marco Claudio Gennari (M50), Mario Maffongelli (M60), Patrizia Pagnoncelli (W45), Daniele Romelli (U14M),Florian Sasselli (U12M), Zoe Ranzoni (U14W), Cristina Maggetti (U12W).

Il Calendario sarà fitto nel prossimo mese tre cross in 14 giorni. Si partirà dal cross di Banco il 18 gennaio seguito dall'ultima prova di coppa Ticino a Vezia il 24. I CT Cross saranno domenica 8 febbraio a Mendrisio. Per i velocisti saltatori e lanciatori altre 3 gare indoor, 21 gennaio il Meeting Virtus al Fevi, 28 Gennaio lo sprint & jump organizzato alla Regazzi da Vigor e SAM ed il 4 febbraio la chiusura al Fevi.

Leonida Stampanoni