mailMenu
logo small
Stampa

CROSS COPPA TICINO AL VIA DA DONGIO

Evelyne Dietschi e Adriano Engelhardt già in evidenza ai cross di selezione per gli europei.

Domenica a Dongio la GAD organizzerà la prima prova della coppa Ticino di cross 2015 curata dalla FTAL. Al centro sportivo a partire dalle 8.30 sarà possibili iscriversi e ritirare in numeri. A partire dalle 10.00 saranno circa 300 gli atleti tra i 6 ed i 70 anni a sfidarsi lungo lo spettacolare circuito disegnato nei prati golenali.

La coppa Ticino comprenderà sei prove e nella classifica verranno conteggiati i migliori quattro risultati. I crossisti si sposteranno poi a Camignolo a fine mese mentre il 13 dicembre ci sarà il cross di pom in capriasca con la formula sprint. Il mese di gennaio prevede tre prove in 14 giorni il 10 si correrà a Gordola poi prova sprint a Banco, prima di chiudere il 24 alla Monda di Vezia.

Nel mese di febbraio in palio ci saranno i titoli, infatti domenica 8 febbraio l'atletica Mendrisiotto ospiterà i campionati ticinesi, mentre sabato 28 a Lausanne ci sarà la massima rassegna nazionale.

Le prime ottime notizie della lunga stagione di cross arrivano da Bienne dove Evelyne Dietschi ha chiuso al secondo posto il primo cross di selezione in vista dei campionati Europei di cross di Samotov. Adriano Engelhardt con un buona gara in Belgio ha pure iniziato bene il suo percorso verso la Bulgaria. I nostri due portacolori affronteranno la seconda prova il 23 novembre a Darmstadt e Tillburg.

Domenica in valle di Blenio assisteremo ad una prima prova che fornirà le prime valide indicazioni per il proseguio della stagione.

Ivan Pongelli, Abraham Eshak e Lukas Oehen saranno gli atleti più attesi tra gli attivi tra le donne la sfida tra Manuela Falconi, Jeannette Bragagnolo che troveranno sulla loro strada le giovani Chiara Rezzonico e Arianna Engelhardt.

Nel cross corto spazio a giovani e mezzofondisti come Roberto Simone, Pietro Calamai.

Nelle categorie U20 il nazionale di CO Tobia Pezzati e lo specialista di corsa in montagna Roberto Delorenzi offriranno diverse sfide interessanti ma per la classifica di coppa attenzione pure a Michele Lardi, Piero Lorenzini e Flavio Ranzoni. Tra le ragazze oltre alla Dietschi troviamo Antonella Lardi sempre tra le migliori in svizzera e le capriaschesi Flavie Roncoroni e Johanna Kress.

Tra le U18 spicca il nome di Cecilia Galli Conforto bronzo ai campionati svizzeri che sfiderà Alizée Pittet. Tra i ragazzi il duo Vigor Alessandro Valentini Luiz Corti dovrà vedersela con Simone Tattarletti e Mattia Fumagalli. I giovani dI Ascona proverano a dettare legge tra gli U16, tra le ragazze sfida tra Tessa Tedeschi e Rachele Botti.

Tanti possibili protagonisti invece nelle categorie dei più giovani.