mailMenu
logo small
Stampa

Campionati Ticinesi Assoluti 2014

A Bellinzona si assegnano i titoli

- Nel fine settimana i Campionati ticinesi assoluti, occhi puntati sui Nazionali Angelella e Pusterla, ma anche sui giovani Del Ponte e Bernaschina -

I Campionati ticinesi assoluti di atletica leggera, in programma i prossimi sabato e domenica al Comunale di Bellinzona, sono uno degli ultimi appuntamenti atletici di questa ricca stagione. Alcuni dei protagonisti arrivano alla rassegna un po' stanchi, altri con già qualche settimana di vacanza alle spalle, ma tutti con la voglia di disputare ancora alcune gare e concorsi.


Saranno 132 gli atleti in gara e 29 i tioli da assegnare, sia nelle categoria assolute sia tra gli under 20. Tra le donne sono 67 le partecipanti iscritte, tra gli uomini solo 65, frutto soprattutto di limiti più esigenti.
Scorrendo la lista dei partenti, saltano subito all'occhio Daniele Angelella e Irene Pusterla, che quest'anno, congiuntamente alle marciatrici Laura e Marie Polli (la marcia non fa però parte del programma del fine settimana), hanno rappresentato il Ticino agli Europei di Zurigo. L'esponente della Virtus Locarno è annunciato su 100, 200 e 400 metri, mentre Pusterla è iscritta nel "suo" lungo, ma anche su 100 e triplo. Particolari attenzioni pure per i due giovani emergenti che hanno portato i colori ticinesi oltre oceano (Campionati del Mondo U20 di Eugene) e hanno contribuito in modo incisivo nel recente terzo rango della selezione assoluta all'incontro ArgeAlp di Landquart: Luca Bernaschina e Ajla Del Ponte. Il polivalente dell'Asspo Riva San Vitale potrebbe centrare più di un titolo in una delle tante discipline praticate, mentre la velocista dell'Usa Ascona è la favorita su 100 e 200 metri, ma anche nell'asta.
Le società aderenti a questi Campionati ticinesi sono sedici: Usa Ascona, Atletica Tenero 90, Gab Bellinzona, Sab Bellinzona, Sfg Biasca, Usc Capriaschese atletica, Sfg Chiasso, Gad Dongio, Vigor Ligornetto, TV Unterstrass Zurigo, Virtus, Frecce Gialle Malcantone, Sam Massagno, Atletica Mendrisiotto, Asspo e Sal Lugano.
Il programma allestito dal Gab Bellinzona con il sostegno di Banca Stato (sponsor principale) e Swica, Tensol Rail, Mancini & Marti, Grossi Sport, prevede due giorni intensi di gare, dalle 13 alle 15.20, sia sabato sia domenica, mentre il martello si disputerà in anteprima a Locarno (il sabato alle 10). Informazioni e dettagli su www.gab-bellinzona.ch o www.ftal.ch.

Il programma:

Sabato

Domenica

asat