mailMenu
logo small
Stampa

Swiss Athletics Sprint 2014

    ALLA RICERCA DEL RAGAZZO PIÙ VELOCE DEL TICINO

 

 

Maggio sarà il mese dei progetti giovanili che Swiss Athletics promuove per attirare i ragazzi verso l'atletica che per il 2014 sarà al centro dell'attenzione per i Campionati Europei di atletica leggera Zurich 2014 in programma da 12 al 17 agosto. Ci saranno le eliminatorie di Swiss Athletics Sprint (ragazzo più veloce del Ticino), UBS Kids Cup e Mille Gruyère.

II ragazzo più veloce del Ticino è il progetto giovanile più longevo del panorama atletico già negli anni '70 la collaudata formula permetteva di scovare i giovani talenti dello sprint grazie alla formula delle eliminatorie regionali che qualificavano i migliori per la finale cantonale. I vincitori della finale andavano poi a sfidare i migliori svizzeri.Alla finale svizzera Il Ticino lo scorso anno colse molti podi ma mancò d'un soffio la vittoria grazie al talento di El Hadji Ndiaye, Emma Piffaretti, Nadine Calderari, Bernadette Gervasoni.Il 29 maggio a Lugano la SAL organizzerà la finale cantonale, ed i vincitori potranno andare a Thalwil per la finale nazionale.
mentre il 29 maggio a Lugano si incoroneranno i migliori del Ticino.

Mercoledì 14 si terranno le eliminatorie di ogni distretto invitati tutti i ragazzi e le ragazze nate tra il 1999 ed il 2007. Ottima l'idea di abbinare l'eliminatoria dI luganese organizzata dalla SAM con una UBS KIDS CUP, che sostiturià i giochi di contorno il tutto si chiuderà in festa con la tradizionale grigliata. Doppio appuntamento pure al Vallone che di Biasca che a partire dalle 18.30 sarà il teatro delle sfide per le Tre Valli sotto la direzione della SFG Biasca.
Alle 18.30 Al campo scuola di Ascona organizzerà l'eliminatoria per il lLocarnese e le Valli. Stesso orario per le frecce del Bellinzonese al comunale con l'organizzazione SAB Bellinzona.
Alle 19.00 l'ASSPO Riva San Vitale organizza alle scuole l'eliminatoria per il Mendrisiotto. Sabato il calendario prevede i CSI Giovanili con le varie società che lanceranno i loro talenti in un'appassionante sfida, dopo l'ottima edizione 2013 organizzata dall'USA a Tenero la SFG Biasca saprà sicuramente offrirà una spettacolare giornata di atletica.

La stagione atletica 2014 è cominciata all'insegna del miglio che festeggia i 60 anni del primo uomo sotto i 4'00 con un primato ticinese U20 ottenuto da Evelyne Dietschi in 5'07"20 e da Adriano Engelhardt che accarezza il primato di Marco Rapp correndo in 4'14"45.

Leonida Stampanoni