mailMenu
logo small
Stampa

UBS Kids Cup 2014

I giovani atleti inseguono la grande finale al Letzigrund nell'atmosfera del WELTKLASSE

UBS KIDS CUP - LA FESTA DELL'ATLETICA GIOVANILE

Il 2014 per l'atletica svizzera sarà un'anno indimenticabile, infatti dal 12. al 17 agosto si disputeranno al Letzigrund di Zurich il campionati europei di atletica leggera, per promuovere l'evento e diffondere l'atletica tra i giovani Swiss Athletics ha pensato alla UBS Kids Cup.l triathlon composto da 60m, salto in lungo e lancio della pallina è il veicolo ideale per attirare i ragazzi.


Sabato 10 maggio l'USA Ascona organizzerà la prima eliminatoria della UBS KIDS CUP 2014 . Le gare al campo di scuola di Ascona cominceranno alle 9.00 e per tutto il giorno ci sarà aria di festa tipica di queste manifestazioni giovanili. Mercoledi 14 abbinata all'eliminatoria luganese del ragazzo più veloce del Ticino si disputerà la tappa luganese a Valgersa con inizio alle 17.00 grazie allo sforzo organizzativo della SAM Massagno domenica 18 l'Atletica Mendrisiotto preparerà la UBS KIDS CUP a Vacallo, mentre il 25 maggio i ragazzini saranno a Bellinzona dove la SAB organizzerà l'ultima eliminatoria aperta a tutti. Altre eliminatorie saranno organizzate dalle scuole e da singole società negli scorsi anni oltre 6000 scolari hanno partecipato ad una prova della Kids Cup in Ticino portando il nostro cantone al terzo posto alle spalle dei giganti Berna e Zurich.
Il 15 giugno la finale cantonale al comunale di Bellinzona sarà per i migliori 25 atleti di ogni anno tra il 1999 ed il 2006 di tutte le eliminatorie comprese quelle scolastiche e quelle interne delle singole società sportive, per il vincitore ci sarà il biglietto per la finale nazionale del 23 agosto al Letzigrund di Zürich intriso dell'atmosfera del mitico Weltklasse. Diversi atleti ticinesi hanno colto risultati di prestigio propriio in questo palcoscenico come Eleonora De Putti, Céline Vicari, Ettore Poroli, Remy Piffaretti, Bernadette Gervasoni, Emma Piffaretti, Nina Altoni.
Abbinato alla UBS KIDS CUP c'è anche il progetto i campioni del Weltklasse vengono ad allenarsi con te, che grazie alla folta partecipazione dei giovani Ticinese ed al grande lavoro della FTAL, ha anche una tappa ticinese, infatti il 27 agosto a Mendrisio alcuni grandi campioni che gareggeranno al Weltklasse dirigeranno un allenamento per una sessantina di ragazzi. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito: http://www.ubs-kidscup.ch/it.html.Lo scorso anno nel magnifico borgo si presentarono accanto alle re ticinesi Irene Pusterla, Marie e Laura Polli campioni del calibro del Kenyano Ezekiel Kemboi doppio campione olimpico sui tremila siepi.

 

Leonida Stampanoni