mailMenu
logo small
Stampa

Parte la stagione 2014

PARTE LA STAGIONE 2014

- CT giovanili di staffette - a caccia delle prime medaglie -

 

(Leonida Stampanoni) Sabato 3 maggio al comunale di Chiasso la Vigor Ligornetto organizzerà i CT Giovanili di Staffetta. La seconda tappa dell'importante stagione atletica 2014 assegnerà dunque i primi titoli.

I giovani si sfideranno nelle staffette prove che esaltano lo spirito collettivo in uno sport prettamente individuale come l'atletica, per le nostre società non è sempre facile completare i quartetti per gareggiare in quesit spettacolari campionati. Grande merito dunque alla SAM Massagno che si presenterà al via con 9 squadre all'USA Ascona che avrà 7 team. GAB Bellinzona, Comunità Atletica 3 Valli e Vigor Ligornetto saranno in 5 e la SAB Bellinzona avrà quattro squadre rappresentate anche Virtus Locarno, Frecce Gialle e SFG Chiasso e ASSPO. A Chiasso in pedana scenderanno anche alcuni dei migliori saltatori per una gara di salto in lungo in cui debutterà nella stagione europea Irene Pusterla gara in programma alle 14.20.
La gara più frequentata sarà la 5x80m U16W che alle 14.00 aprirà le gare con due semifinali con al via 8 squadre tra cui spiccano due quintetti di SAM e GAB. Tra i ragazzi saranno quattro le squadre al via difficile dire chi la spunterà tra SAM, CA 3 Valli, SAB e USA.
L'olimpionica degli U18 sarà spettacolare con sette squadre al via USA e SAM saranno presenti con due quartetti ma attenzione alla Virtus ed alla Vigor che presentano due mezzofondisti di grande livello il GAB vestirà i panni dell'outsiders. Tra le ragazze favorita d'obbligo la SAM con una squadra di livello nazionale ma le due società padroni di casa di Chiasso e Vigor saranno sicuramente pronte a vendere cara la pelle, le Frecce Gialle e la CA 3 Valli completano il quintetto di squadre al via.
Difficili i pronostici nella 4x100 m U18 tra i ragazzi prenderanno il via due quartetti SAM poi CA 3 Valli, GAB e USA. Tra le ragazze saranno SAM, Virtus, CA 3 Valli, GAB, ASSPO a contendersi la vittoria.
A chiudere il pomeriggio di gare saranno le 3x1000 m con Vigor,SAB ed USA Ascona a contendersi il titolo sia tra i maschi che tra le ragazze.
Giovedi primo maggio al campo scuole di Ascona l'USA organizzerà il meeting di apertura nel pomeriggio si gareggerà nel salto in alto, nel salto con l'asta e nel lancio del giavellotto.L'atleta di casa Ajla Del Ponte già in evidenza nella stagione indoor potrebbe attaccare il primato cantonale del salto con l'asta. Lo scorso fine settimana debutto oltre Gottardo per alcuni atleti ticinesi da segnalare l'ottimo 5.24m di Sofia Giudici dell'ASSPO che alla prima gara tra le U16 è subito volata lontano. ASSPO che organizzerà sabato alle scuole medie le Olimpiadi Rivensi, gare atletiche per scolari che potranno confrontarsi nel pomeriggio sui 60m, nel getto del peso, nel salto in lungo, nel lancio della Pallina e pure nel salto in alto.