mailMenu
logo small
Stampa

Maratona Ticino il debutto della 10 Km

31 edizione della maratona Ticino

CST 1

31 edizioni tra cui molte valide quale campionati svizzero di specialità la Maratona Ticino è la decana tra le tre grandi manifestazioni podistiche che compongono il Trittico ASTi, che si completa con il Giro Media Blenio e la Stralugano. Per parificarsi alle altre due gare faro del panorama Ticinese a partire dall'edizione 2013 anche l'appuntamento organizzata dalla Visnova ed ASTi proporrà, oltre alle classiche distanze di maratona e mezza maratona, la 10 kim distanza che ha recentemente regalato grandi soddisfazioni a due atleti di casa nostra Evelyne Dietschi che ha Cremona ha vestito per la prima volta ma maglia della nazionale sfiorando la vittoria in un incontro internazionale ed Adriano Engelhardt che con 30'17" a Lausanne ha firmato un tempo stratosferico, i due giovani talenti saranno impegnati nel Cross Internazionale di Bienne.
Al centro sportivo nazionale di Tenero, fulcro della manifestazione dove si ritroveranno circa 2000 atleti, alle 9.00 ci sarà la partenza della 10 km, mentre alle 9.10 scatteranno i maratoneti assieme ai migliori atleti della mezza maratona. Sulla 21 km gara sempre molto frequentata a distanza di 5 min partiranno ancora 3 scaglioni. Alle 13.00 i giovani potranno misurarsi nella minimaratona di 4.2195 m un decimo della mitica distanza percorsa da Fidippide nell'antica Grecia. Il percorso della porva principale dopo un escursione nel piano si spingerà fino in centro a Locarno prima di tornare verso Tenero passando per il pittoresco lungolago.
Nella maratona gli occhi saranno puntati su Pavel Brydl e Luca Merighi mentre nella corsa al titolo ticinese bel duello tra Jean Marc Cattori, Enrico Cavadini e Valerio Lorenzetti. Tra le donne difficile stilate un pronostico.
Nella mezzamaratona donne Manuela Falconi, Rosalba Rossi, cercherano di contendere la vittoria alle numerose italiane e confederate al via. Tra gli uomini Eshak Abraham dovrà vedersela con l'esperto Mirko Zanovello ed i giovani Joel Drittenbass, Jens Michael Gossauer. Per il titolo cantonale la sfida sarà tra i giovani Gregorio Delcò e Roberto Delorenzi con possibili nserimenti a sorpresa.

Leonida Stampanoni