mailMenu
logo small
Stampa

Gordola: parte il 2014 dell'Atletica Ticinese

Meeting Indoor d'apertura il venerdì e coppa Ticino di cross il sabato


Cross Gordola

Tra venerdì e sabato a Gordola prenderà avvio l'annata atletica Ticinese 2014. Venerdì sera nel gioiello della Palestra Regazzi USA Ascona e SFG Biasca organizzeranno il meeting indoor d'apertura. Appuntamento dedicato ad ostacolisti specialisti il salto in alto e salto con l'asta. Sabato sul classico percorso delle Roviscaglie si disputerà il cross di Gordola valido quale quinta prova di coppa Ticino e pure quale prova della cross Cup di Swiss Athletics, che ha debuttato la scorsa domenica ad Affoltern am Albis. La SAG Gordola darà il via alla prima gara alle 12.15 con le gare dedicate ai più piccoli. Alle 14.20 la gara femminile che potrebbe presentare al via Evelyne Dietschi reduce dal suo primo campionato Europeo di cross corso un mesetto orsono. Il talento luganese potrebbe puntare alla vittoria assoluta. Manuela Falconi dal canto suo sarà la favorita tra le W35, mentre Rosalba Rossi cercherà la Vittoria che le consegnerebbe la coppa nelle W20 . Alle 15.00 la prova maschile con attivi U20 e masters chiuderà la manifestazione Lukas Oehen parte coi favori del pronostico Ivan Pongelli proverà a contrastarlo terzo pretendente Marco Maffongelli.
La coppa Ticino fondamentalmente ha già laureato quasi tutti i campioni, la cross Cup di Swiss Athletics regalerà dunque nuovo pepe alle sfide. La classifica nazionale premierà i giovani che si piazzeranno tra i primi 20 con delle iscrizioni a gare giovanili inserite in contesti di prestigio come meeting di Athletissima Lausanne e Spitzenleichtathletik Luzern. Lo scorso anno Alizée Pittet ed Evelyne Dietschi chiusero la secondo posto Chiara Rezzonico al terzo, Luca Botti e Matteo Cartolano al quinto e furono accompagnati da una decina di atleti ticinesi che staccarono l'ambito premio. La sfida per il 2014 è lanciata.
Le gare di queste categorie vedranno diversi validi atleti confederati sfidare i nostri talenti. Antonella Lardi, Cecilia Galli Conforto,Tobia Pezzati e Roberto Delorenzi dominatori nel 2013 troveranno finalmente pane per i loro denti. Tra gli U16 maschile la sfida tra Matteo Cartolano e Simone Tattarletti è ancora in corso per assegnare la coppa Ticino tra due atleti che figurano tra i migliori svizzeri.
Nelle altre categorie i favoriti restano Elia Stampanoni (Corto), Jonathan Stampanoni(M40). Marco Oberti (M50), Fabrizio Moghini (M60), Patrizia Pagnoncelli (W50), Ettore Poroli (U14M), Giona Lazzeri (U12M), Tessa Tedeschi (U14W), Valeria Vedovatti (U12W).
Il Calendario sarà fitto nel prossimo mese io cross di Banco il 25 gennaio seguito dai CT Cross sabato 8 febbraio alla Monda di Vezia. Per i velocisti saltatori e lanciatori tre gare indoor, 15 gennaio con il Meeting Virtus nel rinnovato Fevi, 22 Gennaio lo sprint & jump organizzato alla Regazzi da Vigor e SAM ed il 3 febbraio la chiusura la Fevi.