mailMenu
logo small
Stampa

Cross Sprint nel Parco dell'Osc

Grossa novità per la terza tappa di coppa Ticino: Adriano Engelhardt e Evelyne Dietschi impegnati a Belgrado ai campionati Europei di Specialità


cross

Domenica a partire dalle 10.45 il Parco OSC di Mendrisio ospiterà gli oltre 400 partecipanti al Cross sprint valido quale terza prova della coppa Ticino di corsa campestre. Gli organizzatori dell'atletica Mendrisiotto hanno previsto per l'occasione un circuito di 500 m ed uno di 1000 m così da aumentare la godibilità dello spettacolo, rendendo la corsa anche più scorrevole. Tutti i presenti palpiteranno però pure per Adriano Engelhardt ed Evelyne Dietschi,che a Belgrado, difenderanno i colori della nazionale ai campionati Europei di cross, dove la nazionale svizzera si presenterà con una delegazione di 14 atleti. Tornando alla realtà ticinese il cross sprint rimescolerà parzialmente i valori in campo gli atleti vedranno infatti quasi dimezzata la distanza.
A beneficiarne potrebbe essere anche la gara degli attivi dove potremmo trovare qualche mezzofondista in più al via sui 5 km. Lukas Oehen, Marco Maffongelli e Ivan Pongelli si giocheranno la vittoria. Negli U20, dopo l'assenza per l'impegno con la nazionale di CO, sui prati di casa tornerà Tobia Pezzati che troverà Luca Botti e Michele Lardi pronti a sfidarlo sui 4 km.
Le donne gareggeranno sui 3 km con le trentacinquenni Manuela Falconi e Jeannette Bragagnolo nelle vesti delle favorite tra la attive si ripeterà il duello tra Rosalba Rossi ed Elena Roos. Tra le U20 Arianna Engelhardt ha vinto le prime due prove, Chiara Rezzonico, Johanna Kress ed Agata Bulloni proveranno a colfiere il prim successo stagionale.
L'imbattuto Roberto Delorenzi, potrebbe non apprezzare la formula sprint con i suoi coetanei guidati da Piero Lorenzini e Flavio Ranzoni che potrebbero impensierirlo. Tra le ragazze impegnate sui 2 km Antonella Lardi partirà da netta favorita attenzione a Flavie Roncoroni, Alice Tognetti ed Emma Lucchina sui 2km .Stessa distanza per Simone Tattarletti e Matteo Cartolano che con una vittoria a testa saranno i favoriti negli U16. Tra le ragazze Cecilia Galli Conforto sarà in cerca del tris con Alizée Pittet, Rachele Botti e Aline Bloch in grado di sorprenderla in una gara lunga 1.5 km.
Il cross corto sarà una volata di 2km, Elia Stampanoni ancora imbattuto in stagione,dovrà affrontare gli specialisti del mezzofondo veloce capitanati da Roberto Simone e Marco Engeler.
Nelle categorie Masters emergono chiaramente i favoriti Jonathan Stampanoni (M40), Marco Oberti (M50), Fabrizio Moghini (M60), Patrizia Pagnoncelli (W45).
Impegnati su due giri da 500 m le categorie U12 e quella femminile U14 vivranno una gara a stretto contatto con il pubblico. Tessa Tedeschi, Valeria Vedovatti e Giona Lazzeri cercheranno la terza vittoria coì come Ettore Poroli con gli U14 affronterà la gara di 1.5 km.
Il mondo crossistico cantonale riabbraccerà i suoi nazionali Adriano Engelhardt ed Evelyne Dietschi,sabato 14 dicembre in occasione del cross di Pom in programma in Capriasca e valido quale quarta prova della coppa Ticino.