mailMenu
logo small
Stampa

Ajla Del Ponte e Eleonora Putti attese alle gare multiple

Chiusura Stagionale allo stadio di Cornaredo

Cornaredo Lugano

L'intensa stagione atletica 2013 chiuderà i battenti nel fine settimana con i campionati Ticinesi di gare multiple organizzati dalla SAL Lugano. Lo stadio di Cornaredo ospiterà una due giorni intensa di atletica con gli atleti che mostreranno la propria polivalenza saltando, lanciando e correndo a caccia delle ultime medaglie. Fino alla categoria U18 si gareggerà su di una giornata nel pentathlon che prevede uno sprint seguito da salto in lungo getto del peso, salto in Alto per poi chiudere con i 1000 m. Le categorie U20 e assoluto si cimenteranno invece sul eptathlon spalmato su due giornate di gare.
Sabato, Ajla Del Ponte, recente splendida protagonista dei campionati Ticinesi assoluti con una tripletta, cercherà un ulteriore titolo nel pentathlon U18, Alice Tognetti che negli ultimi due anni aveva dovuto accontentarsi di due secondi posti nonostante prestazioni magnifiche cercherà invece il primo titolo. Le atlete dell'ASSPO Riva San Vitale della SAM Massagno guidate da Anina Schaer e Delia Frison sapranno contrastare la marcia delle due favorite.
Domenica Tra le U16 la campionessa svizzera indoor e detentrice del titolo Eleonora De Putti punterà al terzo titolo consecutivo di specialità. A contenderle l'oro ci saranno la sua compagna Sofia Pagnamenta, Gaja Sangalli e la giovane figlia d'arte Mia Vetterli.
Sempre domenica tra gll ragazzi difficile cercare i favoriti tra gli U18. ll mezzofondista Pietro Calamai terzo lo scorso anno alle spalle dei fortissimi Luca Bernaschina e Leocard Garbani Nerini che saranno assenti causa un infortunio, ha mostrato un'interessante polivalenza.. Andrea Maffi, Martino Kick così come gli atleti di GAB Bellinzona e USA Ascona cercheranno di lottare il titolo .
Il sabato negli U16 Adrian Rodriguez, Aaron Tamburini, Jonathan Colombini, José Azucena, ed il neocampione ticinese assoluto di Salto in alto Matteo Zariatti saranno tra i principali contendenti al titolo ma le sorprese potrebbero essere molte.
Nelle gare di Eptathlon difficile stilare pronostici ma osserveremo con attenzione le gare dei protagonisti tra cui spicca la neo duplice campionessa ticinese Giulia Malacrida, accompagnata da Janina Kick, Prisca Pfammatter, Lisa Imperatori al femminile e disputeranno il classico eptathlon con 100 m ostacoli, salto in alto, getto del peso e 200m il sabato salto in lungo giavellotto 800 m la domenica. Per gli uomini invece le sette prove saranno 100 m, salto in lungo lancio del giavellotto 400m il primo giorno e getto del peso salto in alto e 1500m . Aaron Dzinaku, Michele Müller, Lucio Romerio e Stefano Rossetti saranno tra gli attesi protagonisti.
Venerdi 18 ottobre alla palestra di Squash del CSN di Tenero la festa degli atleti celebrerà l'indimenticabile stagione vissuta dall'atletica ticinese per rivivere i momenti salienti e trovare preziose informazioni potete consultare il sito www.ftal.ch.