mailMenu
logo small
Stampa

Alla ricerca dei Migliori talenti Svizzeri

Doppio appuntamento per le finali del 1000m e del Swiss Athletics sprint

 Uster

Nel fine settimana tra Payerne ed Ibach si disputeranno le finali svizzere dei progetti giovanili

Il fine settimana sarà un girandola di appuntamenti importanti a livello nazionale a Uster si correranno i campionati svizzeri di Mezza maratona, a Basel si assegneranno i titoli a squadre nelle singole discipline. I Giovani vivranno invece le finali dei progetti dedicati alla corsa, il sabato a Payerne 300 mezzofondisti si sfideranno nel mille Gruyere, mentre domenica ad Ibach saranno 400 i giovani velocisti che animeranno la finale del Swiss Athletics Sprint meglio noto come il ragazzo più veloce della Svizzera.
Emma Piffaretti giovane sprinter della SFG Chiasso proverà a difendere il suo titolo tra le ragazze del 2002. Nella Svizzera centrale ci sarà anche il fratellino Remy. Il Ticino avrà altre coppie di fratelli come Gian e Mia Vetterli , Nadine e Simon Caldelari che si sfideranno sui 60 m come Christian Reboldi, Bernadette Gervasoni. Sugli 80 m correranno Aaron Tamburini, Thomas Bertini, Marika Buletti e Chiara Bandoni.
Il sabato a Payerne la sfida sarà sui 1000 m con i primi due dell'eliminatoria svoltasi sabato 8 maggio a Bellinzona, dove diversi atleti provenienti da oltralpe sfidarono i nostri atleti. Oltre al titolo a Payerne i primi quattro posti saranno preziosi in quanto regaleranno un biglietto per partecipare ad una gara nell'ambito del Weltklasse. Esperienza già vissuta nel 2013 da Alessandro Valentini, Ricky Petrucciani ed Ettore Poroli che quindi sapranno ancora esprimere al meglio il loro talento. Emma Lucchina lo scorso anno sfioro l'exploit e quest'anno con lei ci sarà Nora Ranzoni. Rachele Botti e Mia Vetterli sfideranno le due giovanissime campionesse svizzere Delia Sclabas (2000m) e Veronica Vancardo (600m) dominatrici delle prove di mezzofondo a Zug. Gli altri ticinesi al via Luiz Corti, Aline Bloch, Matteo Cartolano, Simone Tattarletti, Francesco Bertoli, Tessa Tedeschi, Gioele Turuani ,Sofia Orlando, Nicola Fumagalli, Daniele Romelli, Valerio Vedovatti, Leandro Kick,Mattia Fumagalli .
Ai campionati svizzeri di Team ci saranno le martelliste della Virtus Locarno guidate da Rebecca Baehni e i giovani Saltatori in lungo dell'ASSPO Riva San Vitale guidati da Luca Bernaschina.
A Bellinzona invece la FTAL ospiterà l'incontro tra le selezioni Arge Alp.