mailMenu
logo small
Stampa

Nuovo liceo per sportivi d'’élite a Tenero

Nuovo Liceo per sportivi d'élite a Tenero

A tutti gli interessati

CST 1

Liceo bilingue per sportivi d’élite

Modello scolastico
Con l’anno scolastico 2013/2014 partirà presumibilmente una classe speciale per sportivi d’élite presso il Liceo cantonale di Locarno, in collaborazione con il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST). Il progetto potrà partire l’anno prossimo se riceveremo abbastanza preiscrizioni entro inizio novembre 2012 (v. formulario di preiscrizione sulla Homepage www.cstenero.ch.

L’idea di creare un liceo sportivo è nata dalle esigenze e necessità di diverse federazioni nazionali e regionali di avere annesso al CST anche un curricolo liceale che si aggiunga a quello commerciale della Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE). La classe per sportivi d’élite sarà integrata nel Liceo cantonale di Locarno. Il concetto si basa sulle seguenti ipotesi. Il curricolo con opzione specifica Economia e Diritto si estenderà su cinque anni, uno in più rispetto al programma normale. Per favorire l’attività sportiva di alto livello, il carico settimanale scolastico sarà limitato a un massimo di 25 ore-lezione (secondo le direttive di Swiss Olympic). Come opzione complementare verrà proposta la materia “Sport” (v. probabile ripartizione delle materie sui 5 anni). L’insegnamento sarà bilingue. Matematica, Storia e l’Opzione complementare verranno insegnate in tedesco, mentre le altre materie in italiano.

Si vuole così ottemperare i criteri del «Regolamento della Commissione Svizzera di maturità (CSM) per il riconoscimento delle maturità cantonali bilingui». Nel corso del primo anno verranno offerti due corsi di appoggio di 2 ore-lezione settimanali ciascuno: tedesco per gli allievi ticinesi e italiano per gli allievi provenienti da altri cantoni. L’offerta formativa è conforme al «Regolamento degli studi liceali» del 25 giugno 2008. Gli esami di maturità (scritti e orali) saranno divisi tra gli ultimi due anni di liceo. Gli esami di Tedesco e dell’Opzione specifica Economia e Diritto si terranno alla fine del 4° anno, mentre quelli di Italiano, Matematica e di Scienze umane (indirizzo storia o geografia o filosofia) alla fine del 5° anno. Il liceo sportivo sarà contraddistinto da una grande flessibilità e da un’assistenza specifica a sostegno dello studio.

Criteri d’ammissione

Per accedere alla classe per sportivi d’élite sarà necessario soddisfare i seguenti criteri. - Criteri generali: L’allievo al termine della scuola media dovrà aver ottenuto almeno la nota 5 in tedesco nel corso attitudinale. - Criteri scolastici: Per gli studenti provenienti dal Canton Ticino sarà necessaria la licenza di scuola media con le condizioni elencate all’art. 65 e 66 del Regolamento della scuola media del 18. settembre 1996, ovvero aver ottenuto una media di almeno 4.65, aver frequentato i corsi attitudinali di matematica e tedesco, e aver ottenuto almeno il 4.5 in italiano. - Criteri sportivi: Il criterio principale è la presentazione di un’attestazione scritta da parte della federazione nazionale, che certifica le potenzialità dell’atleta. Il possesso di una Swiss Olympic Talent Card è da considerare come criterio “preferenziale” (non essenziale). L’ammissione definitiva sarà subordinata all’esito di un colloquio personale da parte della Direzione scolastica che valuterà il possesso dei requisiti scolastici. Una commissione, in collaborazione con il responsabile della formazione di ogni federazione nazionale, valuterà invece i criteri sportivi.

Sport


Gli allenamenti verranno organizzati e coordinati dalla federazione nazionale di ogni singola disciplina, che provvederà a mettere a disposizione degli atleti allenatori qualificati. Le federazioni che hanno espresso esplicitamente il loro interesse sono: Swiss Swimming, Swiss Triathlon, Swiss Athletics, Swiss Cycling, l’Associazione Svizzera di Golf e infine la sezione Freestyle di Swiss Ski. Non si esclude che altre federazioni si possano aggiungere in un secondo momento.

Internato


In una prima fase agli allievi del Liceo sportivo verrà offerta la possibilità di alloggiare negli ostelli del CST esistenti (Residence e Casa Ospiti). In un secondo tempo è prevista la realizzazione di un internato, che verrà chiamato «Casa dello Sport», concepito in particolare per i bisogni degli allievi del liceo, dei loro allenatori e dei collaboratori del team di assistenza. Nell’internato verranno integrati anche uno studio di fisioterapia, uno studio medico sportivo, dei locali massaggi, sale di teoria, un essiccatoio, locali per il tempo libero e un magazzino del materiale.

Aspetti finanziari
Essendo un liceo cantonale per gli allievi domiciliati nel Cantone non è prevista una tassa di scolarizzazione. Per quanto riguarda i costi per il vitto e l’alloggio presso il CST la cifra si aggirerà attorno ai 1’000-1'100.-/mese.

Persona di contatto
Coordinatore sportivo, CST Amos Coppe CST – 6598 Tenero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. +41 91 735 61 75 www.cstenero.ch