mailMenu
logo small
Stampa

UBS KIDS CUP FINALE Letzigrund

UBS Kids Cup: 27 Ticinesi al Letzigrund. Per il gran finale

Sabato a partire dalle 9.00 la Finale della UBS Kids Cup al Letzigrund chiuderà l'intensa 5 giorni del Weltklasse Zurich uno degli appuntamenti sportivi più importanti della svizzera. Giovedi sera scenderanno in pista ben 18 campioni mondiali di Londra affiancati da diversi campioni olimpici. Alcuni di questi campioni saranno poi sabato allo stadio per accompgnare i 600 finalisti che si sfideranno nel triathlon composto da 60m salto in lungo e getto del peso. Gli organizzatori del Weltklasse sono fieri di supportare la più grande progetto giovanile della svizzera che nel 2017 ha raggiunto oltre 150000 ragazzi impegnati in oltre 1000 eliminatorie. Sabato ci saranno per ognuna delle 9 categoria i 25 vincitori delle finali cantonali più 5 migliori piazzati. Il futuro dei vincitori della finale è piuttosto roseo come dimostrano le campionesse europee Yasmin Giger , Angelica Moser, Caroline Agnou e Géraldine Ruckstuhl finite sul podio alla finale UBS Kids Cup.
Per il Ticino tre finora i vincitori Eleonora De Putti nella prima edizione nel 2011 Gian Vetterli ed Emma Piffaretti che vinsero due anno orsono. La Piffaretti che potrà gareggiare per l'ultimo volta ha ottenuto finora il miglior risultato.Tra le favortie figura Ditaj Kambundji, sorella dell'atleta più veloce della nazione. Tra le ripescate dell'anno 2002 ci saranno anche Giada Battaini e Sofia Orlando un terzetto che promette battaglia. Nicola Fumagalli sarà pure lui all'ultima occasione tentare il colpaccio.. Grandi speranze ticinesi anche tra i nati nel 2004 dove André Da Cruz in giugno sorprese i favoriti Rémy Piffaretti e Giovanni Pirolli che si sono sempre battuti con i migliori al Letzigrund. Tra le ragazze ci sarà Claudine Albisetti.
L'annata 2008 si presenta al via con un poker d'assi composto da Tosca Del Siro , Elisa Tricarico, Ilian Pirotta e Gianmarco Bielli. Tris per le annate 2006 Ivana Pirolli , Giulio Fugazzi e Isacco Del Siro e 2007 Tea Taborelli Joas Kneubuhler e Matteo Cavalli. Renée Facchinetti, seconda delle liste nazionali, invece sarà la sola ragazza a raprresentare il 2003 in quanto Ulla Rossi e Maeva Tahou sono state escluse all'ultimo giorno da due ragazze bernesi. Tra i ragazzi ci sarà Nathan Oberti. Gli altri ticinesi sono Morena Hutter e Lucio Arnaboldi 2005, Anja Dazio e Mattia Genini 2009, Sofia Forner e Tiziano Orlando 2010. Nella categoria speciali Olympics ci sarà anche il Ticino grazie a Chiara Zeni, che in Ticino ha gareggiato anche nelle eliminatorie mostrando un bell'esempio di sport integrato.
Giovedi nel preprogramma del meeting sono scesi in pista i ragazzi del U16 mix del SAB Bellinzona vincitori della UBS KIDS CUP Team.