mailMenu
logo small
Stampa

UBS Kids Cup Training Camp

I talenti ticinesi si allenano con le campionesse europee​

Questa settimana 6 giovani talenti dell'atletica leggera del Canton Ticino si stanno allenando nello UBS Kids Cup Training Camp a Tenero. Ad accompagnarli con preziosi consigli ci sono, tra gli altri, le due giovani campionesse europee Caroline Agnou e Yasmin Giger, loro stesse ex partecipanti vincenti della UBS Kids Cup.

 

Ulla Rossi (Sementina/SAB Bellinzona), Nicola Fumagalli (Castione/SAB Bellinzona), Bernadette Gervasoni (Grono/SAB Bellinzona), Ettore Poroli (Brione s/Minusio/US Ascona), Gilda Donnini (Vacallo/SFG Chiasso) e Nadine Calderari (Arzo/ SFG Chiasso) sono tra i maggiori talenti dell'atletica leggera svizzera e sono stati invitati al Training Camp organizzato in Ticino in occasione della UBS Kids Cup proprio per le loro brillanti prestazioni. Il Terzetto di Bellinzona aveva già vinto in inverno la UBS Kids Cup Team e gareggerà il 24 agosto al Weltklasse Zurich con la staffetta 5x80 m.
Martedi Rossi, Calderari e Poroli hanno partecipato anche al prima UBS Kids Cup Generation Scouting day. Svolgendo allenamenti e test sotto la supervisioni degli allenatori nazionali Ralf Mouchbahani, Herbert Czingon, Martin Bingisser e Luigi Nonella. Il quadro UBS Kids Cup Generation vuole meglio indirizzare i giovani talenti che escono dal progetto giovanile verso i quadri nazionali Swiss Starters Future.

Nella pittoresca cornice del Lago Maggiore i giovani atleti si allenano sotto l'esperta guida dei coach di Swiss Athletics insieme ad altri talenti di tutta la Svizzera per migliorare ancora di più le loro prestazioni in vista delle prossime gare di atletica leggera.

Uno dei momenti più intensi del campo di allenamento è stato senza dubbio la lezione con le campionesse Caroline Agnou e Yasmin Giger. Sono trascorsi solo pochi anni da quando le due atlete, rispettivamente di 21 anni di Bienne e di 17 anni della Turgovia, hanno conquistato loro stesse il podio alla UBS Kids Cup, per poi raggiungere velocemente i vertici internazionali.

Agnou si è aggiudicata due settimane fa il titolo di campionessa europea under 23 di eptathlon, mentre proprio domenica scorsa Giger si è portata a casa la medaglia d'oro agli Europei U20 nei 400 m ostacoli. Con le loro eccezionali prestazioni si sono entrambe qualificate anche per i campionati mondiali che prenderanno il via la prossima settimana a Londra. Risultati che confermano l'epoca dorata che l'atletica svizzera sta vivendo negli ultimi anni sullo slancio del campionato europeo Zurich 2014.

A Tenero le due atlete hanno dato preziosi consigli ai loro «potenziali successori». Chissà che magari un simile exploit non riesca anche a uno dei talenti ticinesi

Un evento da oltre 150 000 partecipanti l'anno

La UBS Kids Cup è la più grande competizione per giovani del mondo dello sport svizzero. Sono ormai oltre 150 000 gli atleti che ogni anno vi partecipano, misurandosi in estate nelle gare di atletica leggera su tre discipline e in inverno nelle amichevoli competizioni a squadre. Dal lancio della competizione nel 2011, il numero di partecipanti a questo esemplare progetto è più che raddoppiato. Nella corsa alla finale di sabato 26 agosto al Weltklasse

Didascalie foto: Carolina Agnou e Yasmin Giger insieme ai talenti ticinesi dell'atletica leggera:
Bernadette Gervasoni (pettorale 51), Ulla Rossi (49), Ettore Poroli (52), Gilda Donnini (53), Nadine Calderari (54) e Nicola Fumagalli (50)

Contatto per i media: Roland Hirsbrunner, 079 404 02 58, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Immagini per i media liberamente utilizzabili:
http://www.ubs-kidscup.ch/medien