Tutti in pista a Tesserete per i titoli di Olimpionica

Meeting serale mercoledì in Capriasca con gare di corsa, salti e lanci ma anche le staffette olimpioniche valide quale Campionato Ticinese

A sette giorni di distanza dal meeting di Bellinzona, che nel rinnovato Comunale aveva assegnato i titoli cantonali delle staffette 4×100 metri alle ragazze della SA Bellinzona e ai ragazzi dell’Atletica Mendrisiotto, mercoledì prossimo in Capriasca si attribuiranno le medaglie delle staffette olimpioniche. La locale USC Capriaschese propone l’ormai tradizionale appuntamento di inizio settembre che, oltre alle staffette sulla distanza di 800-400-200 e 100 metri, propone anche gare di corsa e concorsi di salto e lanci.

Per la tredicesima volta sarà quindi sulla pista di Tesserete che si sfideranno i quartetti della spettacolare Staffetta Olimpionica che lo scorso anno vide imporsi il GA Bellinzona tra le donne e la SA Massagno tra gli uomini. Quest’anno i pronostici sono di nuovo molto aperti e tra le squadre iscritte nel settore maschile troviamo l’Atletica Mendrisiotto con due squadre maschili, il GA Bellinzona con tre squadre, la SA Lugano, l’USC Capriaschese e la Virtus Locarno, ciascuna con una squadra. Otto quindi gli ottocentometristi che daranno iniziio alle olimpioniche alle 20:10. Più contenuta la partecipazione femminile, con quattro squadre al via: le due squadre del GA Bellinzona, la SA Bellinzona e le ragazze di casa dell’USC.

Oltre alle staffette, il meeting sostenuto da Develed Sagl propone pure un fitto programma di prove individuali che inizieranno alle 18:40 con gli 80 metri U16 seguiti dai 600 metri, sempre per le categorie U16. Alle 18:45, per la prima volta in un meeting capriaschese, ci sarà anche il salto in alto al maschile, con misura d’entrata a 1.35 metri, mentre nella pedana del peso inizierà il getto del peso al femminile. Alle 19:20 spazio alle serie sui 100 metri, dove alcuni staffettisti scalderanno i muscoli, mentre alle 19:30 inizieranno pure i concorsi del salto in lungo femminile e del peso maschile. Alle 20:00 le gare sui 1’500 metri maschili e femminili, che precederanno le staffette olimpioniche, previste dalle 20:10. La serata si chiuderà con le premiazioni del Campionato Ticinese di Staffetta Olimpionica.

Elia Stampanoni

Scroll to top