UBS Kids Cup: in riva al Verbano, sognando il Letzigrund

350 talenti sportivi da tutto il cantone gareggeranno sabato al CST di Tenero nella Finale Cantonale della UBS Kids Cup. Il decatleta Luca Bernaschina sarà il padrino della prima delle 25 finali previste in tutta la svizzera.

Leonida Stampanoni

La UBS Kids Cup ha visto brillare negli ultimi anni uno dei talenti più promettenti del panorama cantonale: Emma Piffaretti, che lo scorso anno vinse l’argento europeo di categoria e terminò quarta ai Giochi Olimpici della Gioventù. Solo i 25  migliori atleti del cantone, suddivisi per anno di nascita, sono riusciti a qualificarsi per la Finale Cantonale della UBS Kids Cup: a Tenero ci aspettano quindi gare di alto livello, con i migliori giovani atleti del cantone.  Reduce dalla sua seconda esperienza nella mecca del decathlon di Götzis, il decatleta Luca Bernaschina sarà al CST ad incitare i ragazzi e a firmare autografi.

 

Obiettivo: finale «Weltklasse Zürich»

La SA Bellinzona, organizzatrice della Finale Cantonale UBS KIDS,  vista la carenza di piste disponibili , ha dovuto moltiplicare gli sforzi per organizzare una splendida giornata di atletica sulle rive del Verbano. Il CST sarà la cornice ideale per ammirare i migliori atleti ticinesi che si sfideranno nel triathlon più popolare della svizzera. André Da Cruz (Vigor), terzo nella finale del Letzigrund lo scorso anno, avrà nel 2019 l’ultima occasione per raggiungere Eleonora De Putti, Emma Piffaretti e Gian Vetterli  nella lista dei vincitori ticinesi a livello nazionale. Tra i nati nel 2005, attenzione a Joao Sepulveda (ASSPO) che detiene attualmente la quarta prestazione nazionale. Una finale avvincente sarà quella delle delle W14: Sara Broggini, vincitrice di Swiss Athletics Sprint, dovrà vedersela con Gaia Iten (USC), per ora le uniche ad avere passato i 2’000 punti assieme ad Alina Lazzaroni, la migliore tra le nate nel 2004. Gli U12 hanno quattro atleti nei primi sei delle liste svizzere, in cui spicca il terzetto SAM, parte della squadra che nel 2018 vinse la UBS Kids Cup Team: Elisa Tricarico, Gianmarco Bielli e Mattia Genini. Tra le W10 Sara Gorza (ASSPO) è seconda, così come la giovanissima Alessia Asmus (FGM).

Sabato 31 agosto, in occasione della Finale Svizzera, i giovani talenti daranno il meglio di sé nel leggendario Stadio Letzigrund di Zurigo, due giorni dopo il meeting di atletica leggera di fama mondiale. I bambini e i ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni saranno accompagnati durante questa importante giornata dalle star mondiali dell’atletica leggera. Per completare un grande fine settimana di atletica, domenica 1 settembre il rinnovato Comunale di Bellinzona ospiterà il Galà dei Castelli.

Solo i 18 vincitori di categoria della finale cantonale organizzata dalla SA Bellinzona con il sostegno della FTAL si qualificheranno direttamente per la finale svizzera a Zurigo. Le gare inizieranno alle ore 10:00 al CST di Tenero.

Il più grande progetto giovanile di sport individuali in Svizzera

Per la UBS Kids Cup 2019 sono attesi in tutta la Svizzera oltre 150’000 atleti partecipanti a circa 900 manifestazioni. Il progetto, ideato da Weltklasse Zürich e da Swiss Athletics, è di gran lunga la manifestazione giovanile di sport individuali più importante in Svizzera.

Scroll to top