UBS Kids Cup Team: Tre podi per il Ticino alla finale di Berna

1500 spettatori entusiasti hanno seguito la finale svizzera della UBS KIDS CUP Team. Alla Wankdorfhalle, la versione invernale del progetto giovanile più popolare della Confederazione ha regalato un grande spettacolo sportivo animato da 800 ragazzi suddivisi in 144 squadre. Nella lotta per la vittoria nelle 12 categorie, le squadre ticinesi hanno raccolto tre terzi posti con SA Bellinzona, AS Monteceneri e Comunità Atletica 3 Valli.

Leonida Stampanoni, foto UBS Kids Cup Team

L’UBS Kids Cup Team accende la passione nelle masse: domenica erano 144 le squadre in lotta per la vittoria alla Wandkdorhalle di Berna. Dopo le 21 eliminatorie e le 6 finali regionali, nella capitale si lottava per la vittoria e per il privilegio di prendere il via al Weltklasse Zürich il 29 agosto, un’esperienza unica (riservata ai soli vincitori) alla quale purtroppo, per la prima volta dal 2015, non prenderanno parte giovani ticinesi. TV Zofingen e TV Langgässe Bern hanno trionfato due volte, notevoli anche i quattro podi dello Stade Genève. Sempre apprezzatissima la presenza delle star della nazionale, in questo caso Jason Joseph e Noemi Zbären.

In mattinata, grazie agli U14 sono arrivati i primi due podi per il Ticino. Nella tiratissima gara maschile, con 4 squadre in tre punti, l’AS Monteceneri (Nicola Fattorini, Noah Crescini, Gioele De Marco, Leonardo Zamboni, Cedric Müller, in foto) ha chiuso al 3º rango, a soli due punti dal KTV Wil. Tra le ragazze, continua l’ottima tradizione della SA Bellinzona (Lara Pedrioli, Laura Grossi, Giulia Pontarolo, Alice Comandini, Thais Codiroli), 3^ nella gara dominata dal TVL Bern: le ragazze, seconde nel Salto, hanno pagato gli errori nella Staffetta. Nella categoria U16 maschile, 7º posto della SA Lugano, mentre nella categoria U16 Mista 8º rango per l’AS Monteceneri e 12º per l’US Ascona.

Nel pomeriggio, 3º rango per la mista U12 della Comunità Atletica 3 Valli (Tosca Del Siro, Aline Oliva, Agata Bullo, Al Abbas Ali, Ithan Jacoma, Jan Marenghi), seconde nel Salto e terze nel Biathlon. Lontani dal podio i ragazzi della SA Massagno (10) e le due squadre femminili SAM (11) SFG Sementina (12). Nella categoria U10, a metà classifica le ragazze delle SFG Sementina (6) ed i ragazzi della SAM (7), così come la mista CA  3 Valli (10).

Ben 24 società sparse in tutta la Confederazione sono riuscite a conquistare un posto sul podio, a dimostrazione della capillarità e popolarità del movimento atletico svizzero.

Record di partecipazione all’ottava stagione

La partecipazione all‘UBS Kids Cup Team, in inverno come pure in estate, è in continua crescita: il progetto di Weltklasse Zürich e Swiss Athletics ha portato infatti nelle palestre 16’000 partecipanti, con aumento di 500 rispetto allo scorso anno.

Milionesimo partecipante durante l‘estate 2019

L’edizione estiva di UBS Kids Cup bussa alla porta anche in Ticino, con la prima eliminatoria a Rivera il 14 aprile. Nel mese di giugno, la UBS Kids Cup potrà festeggiare il milionesimo partecipante. Il  traguardo sarà festeggiato con entusiasmo daWeltklasse Zürich e Swiss Athletics: sarete aggiornati sul milionesimo partecipante tramite i canali Facebook e Instagram della manifestazione.

Risultati

Risultati completi disponibili cliccando qui.

Scroll to top