UBS Kids Cup Team: 12 team ticinesi a Berna, sognando il Weltklasse

Alla Finale Nazionale della UBS Kids Cup Team, in programma il 24 Marzo 2019 alla Wankdorfhalle di Berna, ci saranno al via i 144 migliori team della Svizzera a caccia di una vittoria di prestigio in una delle 12 categorie. I vincitori potranno scendere in pista al Letzigrund, durante l’anteprima del Weltklasse Zürich. Dal Ticino ci saranno 12 squadre di 7 differenti società.

Leonida Stampanoni

Le 21 eliminatorie locali e le 6 finali regionali disputatesi nella stagione invernale hanno assegnato i posti sulla linea di partenza della Wankdorfhalle. Nella prima finale regionale disputata in Ticino, 12 squadre rossoblu hanno guadagnato il loro biglietto per la capitale. Sette le società al via: SA Massagno (3 squadre),  AS Monteceneri (2), Comunità Atletica Tre Valli (2), SFG Sementina (2), US Ascona, SA Lugano e SA Bellinzona. Weltklasse Zürich e Swiss Athletics organizzano l’ottava edizione della UBS Kids Cup Team: dal 2012 il Ticino ha già festeggiato otto vittorie, di cui un indimenticabile poker nel 2016 a Domdidier, dove tra i vincitori c’erano anche Tessa Tedeschi e Christian Reboldi attualmente nei quadri nazionali giovanili.

Per emergere nella UBS Kids Cup Team, è necessario un grande spirito di squadra: gli atleti devono raggiungere il maggior punteggio possibile d’insieme, oltre alla prestazione sportiva le quattro discipline (sprint, salto, biathlon e team cross) richiedono abilità e astuzia. Le gare spettacolari entusiasmano atleti e pubblico: i 2’400 posti della Wankdorfhalle potrebbero anche essere totalmente occupata da pubblico atleti e famigliari. Sicuramente il possente boato dei tifosi stimolerà le grandi prestazioni die ragazzi. In mattinata, a partire dalle 8:30, saranno cinque i quintetti ticinesi (ASM, SAB, SAL, USA) delle categorie U16 ed U14 al via. Dalle 14:15  saranno invece sette i sestetti rossoblu (SAM, SFG Sementina, CA3V) al via nelle categorie U12 ed U10. Per i 12  vincitori di categoria, oltre alla medaglia d’oro, ci sarà la possibilità di prendere il via il 29 agosto nel pre-programma del mitico Weltklasse Zürich, partecipando a una staffetta sulla leggendaria pista del Letzigrund. Diversi atleti hanno percorso la strada dal UBS Kids Cup fino al livello mondiale, due di questi atleti modello saranno in palestra domenica: in mattinata ci sarà la finalista dei Campionati Mondiali 2015 Noemi Zbären, mentre nel pomeriggio sarà il campione europeo U20 Jason Joseph  a disposizione degli U12 e U10.

UBS Kids Cup – il progetto faro delle giovani leve dello sport

La UBS Kids Cup Team fa parte del progetto rivolto alle giovani leve sull’arco di tutto l’anno da UBS Kids Cup. In estate, i bambini gareggiano nel triathlon di atletica nelle discipline di 60 m, salto in lungo e lancio della pallina. In inverno, lo spirito di squadra è l’obiettivo principale. La storia di successo dell’UBS Kids Cup, organizzata da Weltklasse Zürich in collaborazione con Swiss Athletics, continua senza sosta: con oltre 170’000 partecipanti all’anno, l’UBS Kids Cup è il più grande progetto sportivo per le giovani leve in Svizzera.

Maggiori informazioni al sito Internet www.ubs-kidscup.ch.

Scroll to top