UBS Kids Cup Team 2019

AL PALAPENZ I GIOCHI ATLETICI DELLA UBS KIDS CUP TEAM

– La Ubs Kids Cup Team, progetto giovanile invernale di Swiss Athletics affronta la sua ottava stagione, sabato al Palapenz di Chiasso andrà in scena l’eliminatoria Ticinese, la SFG Chiasso è pronta ad ospitare quasi 600 ragazzi che comporranno le 104 squadre a caccia dei posti per la finale della regione 6 che si terrà il 16 Febbraio a Bellinzona grazie alla passione ed all’impegno dell’AS Monteceneri. Il marchio UBS Kids Cup è certamente sinonimo della grande crescita dell’atletica svizzera grazie al sostegno della grande banca ed all’ottimo lavoro svolto con le giovani leve da Swiss Athletics. Come testimonia l’esempio di Tessa Tedeschi e Christian Reboldi più volte vincitori della UBS Kids Cup Team a con la SAB Bellinzona sono riusciti partecipare con successo ai campionati europei U18 di Györ e naturalmente la vice campionessa europea Emma Piffaretti più volte vincitrice del Triathlon estivo. Il progetto invernale lo scorso anno coinvolse 15000 ragazzi , la stagione 2019 prevede 21 eliminatorie 6 finali regionali e la finale nazionale il 24 marzo a Bern. Le 12 squadre vincitrici calcheranno poi la pista del Letzigrund durante il Weltklasse Zürich in una staffetta 5×80 m. Lo scorso anno per il Ticino gli U12 della SAM vinsero la finalissima mentre nel 2016 ci fu addirittura un poker di vittorie ticinesi.

In mattinata saranno 44 quintetti delle U14 ed U16 a sfidarsi nei 4 giochi atletici. Alle 9.00 a rotazione ci saranno le sfide nei giochi di salto e velocità prima di scendere tutti fianco a fianco nell’arena per la coinvolgenti sfide nel Biathlon corsa e lancio di precisione e nello spettacolare cross gimcana finale. Da notare le 13 squadre iscritte tra le U14 femminili e le nella mix della stessa età-

Nel pomeriggio saranno 60 i sestetti di giovanissimi delle categorie U10 ed u12 che accenderanno la passione all’interno del Palapenz. La categoria più spettacolare sarà la U12 mix con 15 squadre tra cui i vnictori dello scorso anno della SAM 13 le squadre della U12 femminili.

Diciassette le società impegnate la parte del leone la farà la SAM con 16 squadre forte presenza anche per SAB (11), Virtus (10). Nove squadre al via per l’ASM che ospiterà la finale regionale del 16 febbraio a Bellinzona. Tra le squadre presenti in forza anche SAL e USA con otto team.

Mercoledì 30 l’ultimo appuntamento della stagione indoor al Palexpo di Locarno con i campionati ticinesi sui 60 m e 60m ostacoli con il contorno delle gare di getto del peso. La stagione dei cross proseguirà domenica 3 febbraio a Banco di Bedigliora

Leonida Stampanoni

Scroll to top