UBS KIDS CUP FINALE LETZIGRUND

UBS Kids Cup: Il Ticino ambizioso cerca l’erede di Emma Piffaretti

– 24 finalisti pronti Brillare –

Sabato a partire dalle 9.00 la Finale della UBS Kids Cup al Letzigrund chiuderà l’intensa 5 giorni del Weltklasse Zurich uno degli appuntamenti sportivi più importanti della svizzera. Dopo aver dato spettacolo giovedi sera nella prima finale della Diamond League tre campione olimpici e tre dei quattro medagliati svizzeri di Berlino saranno allo stadio per accompagnare i 600 finalisti che si sfideranno nel triathlon composto da 60m salto in lungo e getto del peso. Gli organizzatori del Weltklasse sono fieri di supportare la più grande progetto giovanile della svizzera che nel 2017 ha raggiunto quasi 160000 ragazzi impegnati in oltre 1000 eliminatorie. Sabato ci saranno per ognuna delle 9 categoria i 25 vincitori delle finali cantonali più 5 migliori piazzati

Giovedi sera oltre ad Ajla Del Ponte brillante seconda con la 4×100 svizzera, Mattia Tajana ha corso i 400 m ostacoli in 52’62. Tra i primi a scendere in anche gli U12 mix della SAM Massagno che ha chiuso la staffetta veloce sul giro di pista al secondo rango, tra l’altro Mattia Genini, Gianmarco Bielli ed Elisa Tricarico parteciperranno anche alla finale completa il poker SAM Sara Broggini, La massagnese Eleonora De Putti vinse la prima finale. Due vittorie in finale le vanta Emma Piffaretti, che come Yasmin Giger, Caroline Agnou, Simon Ehammer, Geraldine Ruckstuhl, è riuscita a mettersi al collo una medaglia in una grande manifestazione giovanile. L’atleta di Chiasso è la vicecampionessa europea U18 di salto in lungo. Tra le osservate speciali dal Ticino ci saranno le tre ragazze del 2003 Renée Facchinetti, Maëva Tahou e Gilda Donnini. Tra i ragazzi ci sarà l’atleta della Vigor Jacopo Pintonello che sarà quattordicenni ci saranno anche gli asconesi Giovanni Pirolli e Claudine Albisetti. Tra gli U14 oltre alla Broggini ci saranna per il 2005 il rivense Joao Sepulveda e Giona Pasteris (SAB). Ivana Pirolli (USA) ed il ragazzo più veloce della svizzera Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) saranno i nati nel 2006.Tra gli U12 ci sono Marianna Bettega e Joas Kneubühler La rivense Sara Gorza è l’unica U12 che non proviene dalla SAM. Cinquegiovanissimi Sofia Forner (Virtus), Novak, Stosic, Erin Pagani (SVAM), Karol Rusimbamigera e Raphael Pontarolo completano la squadra ticinese.
La quattordicenne Chiara Zeni, vincitrice della finale svizzera special Olympics degli ultimi due anni,vivrà la sua terza finale consecutiva. Chiara lancerà la sua stagione autunnale che culminerà a Madeira con in campionati del mondo IAADS.

I Qualificati per la finale del Letzigrund ospiti di Weltklasse Zurich

2011: Erin Pagani SVAM, Karol Rusimbamigera, Raphael Pontarolo SFG Sementina

2010: Sofia Forner Virtus, Novak Stosic

2009: Sara Gorza ASSPO, Mattia Genini SAM

2008 Elisa Tricarico SAM, Gianmarco Bielli SAM

2007 Marianna Bettega SVAM, Joas Kneubühler SFG Biasca

2006 Ivana Pirolli USA, Giulio Fugazzi SFG Chiasso

2005 Sara Broggini SAM, Giona Pasteris SAB, Joao Sepulveda ASSPO

2004 Claudine Albisetti USA, Giovanni Pirolli USA, Andre De Jesus De Sousa Da Cruz Vigor

2003 Renée Facchinetti USA, Maëva Tahou SAB, Gilda Donnini ATM, Jacopo Pintonello Vigor

Special Olympic Chiara Zeni USC

Internet:

http://www.ubs-kidscup.ch/it/

Scroll to top