Eliminatorie regionali Swiss Athletics sprint

SWISS ATHLETICS SPRINT: ALLA RICERCA DEI NUOVI VELOCISTI

Maggio l’atletica si risveglia in tutto il suo splendore tempo anche per i più giovani di approfittare delle lunghe giornate per allenarsi con gioia all’aria aperta. Puntuale tornano anche le eliminatorie regionali di Swiss Athletics sprint il progetto giovanile, nato negli anni 70′ con il nome di ragazzo più veloce della Svizzera.Dopo la splendida finale di Chiasso nel settembre scorso  si riparte dalle eliminatorie regionali. Per il Ticino che con Ajla Del Ponte ha una sprinter di caratura internazionale,  questa  è un opportunità per cercare nuovi talenti nella scia della simpatica e veloce atleta locarnese. Ricky Petrucciani altro talento dell’atletica ticinese esploso a livello internazionali si classificò secondo nella finale nazionale del 2012. Negli ultimi 3 anni poker di successi ticinesi con Giulio Fugazzi 2017, Bernadette Gervasoni 2016,   Gian Vetterli e Giovanni Pirolli 2015.

Mercoledì saranno 300 i ragazzi suddivisi tra i 5 distretti che si proveranno a cimentarsi nello sprint. In palio per i primi 4 un posto nella finale cantonale in programma Giovedi 31 maggio allo stadio di Cornaredo. I migliori ticinesi avranno poi l’opportunità di scendere in pista il 23 settembre per la finale svizzera sul Quai d’Ouchy davanti al museo olimpico di Lausanne. Città che con Athletissima è stata la culla della 4×100 m femminile che tante soddisfazioni ha regalato alla velocità svizzera.

Alle 17.30 al Valgersa di Massagno saranno i luganesi i primi a scendere in pista grazie allo sforzo organizzativo della SAM

Alle 18.15 alle scuole di Ascona  l’USA organizzerà la sfida per il locarnese e valli. Nella capitale sarà la SAB ad organizzare l’eliminatoria per il Bellinzonese a partire dalle 18.10 al termine della gare alle 20.30 ci sarà   un meeting con le gare i  300 m ostacoli  per gli atleti più esperti.

Al Vallone di Biasca tradizionale doppio appuntamento oltre allo sprint ci sarà pure la UBS Kids Cup a partire dalle 18.30 grazie all’entusiasmo della SFG Biasca .

Alle 19.00 L’ASSPO accoglierà le aspiranti frecce del mendrisiotto alle scuole di Riva San Vitale.

In caso di cattivo tempo le eliminatorie si terranno giovedi 24 maggio.

Leonida Stampanoni

Scroll to top